Come aprire un sito: Blogetery



Come aprire un sito velocemente? Questa è una domanda che mi viene posta molto di frequente, negli articoli precedenti abbiamo già parlato di come aprire un sito grazie alle numerose piattaforme gratuite esistenti.

Oggi, esploreremo un'altra di queste piattaforme gratuite, che permettono di creare siti web.

come aprire un sito

La piattaforma che chi presento oggi è Blogetery, un servizio molto interessante che vi permette di aprire un sito molto velocemente. Caratteristica particolare di Blogetery è quella di creare un sito web basato su WordPress.

Come già sai WordPress é il CMS più utilizzato per inserire contenuti in un sito Web. Andiamo quindi ora a vedere come aprire un sito proprio con Blogetery.

Come aprire un sito: Iscrizione a Blogetery

Come creare un sito con Blogetery ? Semplice, basta una iscrizione gratuita per aver subito a disposizione il proprio sito basato su WordPress. Per cominciare non devi fare altro che premere sul bottone verde Create Yout Free Blog Now!

come aprire un sito

Una volta avviata la procedura di iscrizione al sito, ti comparirà una lunga pagina dove inserire i dati di iscrizione.

Questi dati comprendono l'username, la password, che dovrai digitare due volte e l'indirizzo e-mail. Ricordati di spuntare il bottone I agree, per accettare i termini di servizio.

 come aprire un sito

Per aprire un sito, dovrai anche spuntare la voce Yes, I'd Like do create a new blog, che ti permetterà di settare il titolo del sito e l'indirizzo tramite il quale potrà essere raggiunto. Per scegliere al meglio questo nome, ti consiglio di leggere prima l'articolo, comprare un dominio. Sempre qui su CostruireWeb.

 come aprire un sito

Una volta scelto il nome dominio, potrai finalmente terminare la procedura di iscrizione. Ricorda che di inserire anche il Capcha corretto per autenticare l'iscrizione.

Se la procedura è andata a buon fine, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai segnalato che conterrà un link da premere per attivare l'iscrizione.

come aprire un sito

Quando avrai attivato il tuo Account, potrai accedere al tuo sito in WordPress. Ti basterà inserire  nello spazio di Login, il nome e la password che hai scelto durante la fase di iscrizione.  All'inizio il sito si presenta in modo abbastanza scarno e vuoto.

 come aprire un sito

Questa è la configurazione di Default. Vediamo quindi come aprire un sito un po' più carino, scegliendo uno dei temi incorporati in WordPress

Come aprire un sito: Cambio tema di WordPress

WordPress è un CMS molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Per modificare il tema di base è sufficiente premere su Appearance nel menu di sinistra e poi su Themes.

come aprire un sito

Nella parte destra della schermata, appariranno, impaginati tutti i temi messi a disposizione da Blogetery per cambiare grafica al tuo sito. Non dovrai fare altro che scegliere quello che più ti piace per attivarlo e vederlo applicato al tuo sito.

come aprire un sito

Il tema da te scelto verrà immediatamente applicato all'intero sito. Un'altro punto forte di WordPress sono i Plugin, che ti permettono di dare a wordpress tantissimi ed utili funzioni aggiuntive, come gli strumenti per aggiungere account Twitter e il Retwit degli articoli.

Con le modifiche appena fatte, il sito assumerà sicuramente un aria meno scarna e più colorata.

come aprire un sito

Come aprire un sito: Blogetery - Creare un articolo

Tutto quello che ti resta da fare è creare il tuo primo articolo. Scrivere un articolo con WordPress è semplice, grazie all'editor incorporato in perfetto stile Word. Se già sai scrivere ed utilizzare questo Software, sei già pronto per utilizzare anche l'editor di WordPress.

Come aprire un sito

Puoi scrivere sia utilizzando l'editor, oppure scrivere i tuoi articoli in HTML puro. Sarà poi WordPress a leggere e codificare il tutto.

Come aprire un sito: Limitazioni di Blogetery

Blogetery essendo un servizio Gratuito ha alcune limitazioni, vediamo le più rilevanti:

  • Ogni utente ha uno spazio limitato per aprire un sito, la dimensione totale dei documenti caricati non può superare i 250 Mb
  • Non è possibile caricare temi wordpress personalizzati, in quanto non viene fornito un accesso FTP
  • Si possono utilizzare solo i Plug-in già integrati in WordPress.

Come aprire un sito: Riassumendo

Abbiamo visto come aprire un sito con Blogetery, ma esistono tuttavia altre piattaforme che ti permettono di farlo. Blogetery ha dalla sua parte la facilità d'uso di WordPress, ma presenta alcune limitazioni che altri servizi non impongono. Rimane comunque un ottimo strumento per il Webmaster principiante, che desidera aprire un proprio sito e scrivere i suoi contenuti, utilizzando uno strumento semplice ed intuitivo.

Altri servizi che di permettono di creare un sito web, le puoi trovare sempre qui, nei nostri articoli.

Un commento

Jessica
06.13.11

Salve!! Io ho già un blog, proprio su wordpress, ho letto in giro che è possibile creare un sito -e non un blog- rispettando lo stile e usando il sistema CSM di wordpress. come è possibile? Graciasssssssss

Lasciami un tuo commento

* Nome, Email e Commento sono richiesti