Come Creare Un Sito Internet Gratis: Guida Alla Piattaforma Yola



In una precedente guida, ti ho già spiegato come creare un sito internet utilizzando la piattaforma gratuita Weebly. Oggi mi sono imbattuto in un altro servizio simile, grazie al quale è possibile creare un sito internet utilizzando il Drag and Drop. Poiché il Drag&Drop rende davvero semplice per i principianti creare il proprio sito internet, ti presento questa nuova guida, dove potrai imparare come creare un sito internet utilizzando questa nuova piattaforma chiamata Yola. Se sei interessato alle tracce audio dei video, puoi leggere la nostra guida su come scaricare musica da youtube.


Come creare un sito internet: Iscrizione a Yola


Per iniziare a creare un sito internet con Yola prima di tutto dovrai iscriverti, richiedendo un account totalmente gratuito, grazie al quale potrai avere a disposizione 1GB di spazio su disco per il tuo sito senza nessun limite di traffico e di banda.

Per iscriverti collegati alla home page di Yola e premi su Get Starded Now:

  • Inserisci il tuo Nick preferito.
  • Scrivi due volte il tuo indirizzo Email, la seconda volta è necessaria per verificarne la correttezza.
  • Scegli una password di accesso.
  • Premi nuovamente Get Started Now per confermare i tuoi dati e accedere immediatamente al pannello per creare un sito internet.



La tua iscrizione a Yola è già terminata, verrai immediatamente reindirizzato nella pagina che ti permetterà di scegliere le impostazioni basilari che avrà il sito: il nome, l’argomento che toccherà ecc.

Vediamo insieme i passaggi che occorrono.


Come creare un sito internet: Fase preliminare di creazione


La prima cosa che  Yola ti chiederà è di scegliere l’argomento di cui parlerà il sito che hai intenzione di creare:

  • Scegli dall’elenco la categoria che più si avvicina all’argomento del tuo sito internet. Questa scelta serve a Yola per poter creare uno scheletro del sito internet con pagine ed elementi già inseriti e subito modificabili. In alternativa puoi scegliere blank site per iniziare a creare il tuo sito da zero, senza quindi nessun elemento già inserito e senza pagine predefinite. Verrà creata infatti solo la home page.



Non appena avrai scelto la categoria, oppure selezionato blank site, Yola ti chiederà di inserire il nome del sito internet che stai creando. Il nome, come qualsiasi altra caratteristica del tuo sito Yola, è sempre modificabile in qualunque momento:

  • Inserisci quindi il nome del sito internet che vuoi creare e clicca su Next, pick a Style per passare alla fase successiva.



Ora è venuto il momento di scegliere quale sarà l’aspetto grafico del tuo sito. Puoi scegliere tra i tantissimi temi proposti, alcuni di essi sono a pagamento, altri sono gratuiti e liberamente utilizzabili. Puoi filtrare i vari temi dal menù a destra selezionando Free Styles per vedere tutti i temi gratuiti che puoi utilizzare.

  • Seleziona il tema che preferisci e premi Show me my site! Il processo di creazione preliminare è ora terminato. Verrà aperta la pagina contenente il web editor, col quale lavorerai per inserire tutti i contenuti del sito. Vediamo ora come creare un sito internet utilizzando il web editor di Yola.



Come creare un sito internet: Il Web Editor Di Yola


Così come Weebly, anche l’editor di siti internet di Yola funziona utilizzando il Drag&Drop. Selezionando i vari elementi dal menù a destra e trascinandoli nella pagina potrai iniziare a scrivere i contenuti per creare un sito internet.

Nella barra verticale a destra troverai gli elementi inseribili nella pagina divisi per categoria. La gran parte dello schermo è invece occupata dall’area di lavoro, dove sono presenti l’anteprima del sito internet e l’area di lavoro. Per inserire elementi e creare una pagina web, dovrai quindi selezionare uno degli elementi del menù di destra e trascinarlo nella grande area di lavoro centrale. Vediamo ora quali sono gli elementi inseribili con Yola.


Come creare un sito internet: Guida agli elementi di Yola



La barra laterale a destra contiene tutti gli elementi che è possibile inserire nella pagina internet che stai creando. Gli elementi sono ordinatamente divisi per categoria, vediamoli insieme:


Come Creare Un Sito Internet: Elementi standard di Yola


Questo menù contiene gli elementi di base per creare la tua pagina web:

  • Text: Inserisci un paragrafo di testo. A differenza di Weebly non hai la possibilità di inserire anche un titolo. Con questo editor HTML dovrai quindi essere in grado di modificare il codice HTML del paragrafo di testo inserito per creare anche un titolo.
  • Picture: Inserisci una foto o una immagine all’interno della tua pagina.
  • HTML: Se hai pagina già pronta scritta in codice HTML puoi inserirla direttamente utilizzando questo elemento, ti è sufficiente fare copia e incolla del codice da inserire nella pagina.
  • Column divider: Dividi l’area della tua pagina in due colonne separate, dove potrai inserire elementi diversi fra di loro.
  • File: Utilizzano questo elemento alleghi un file alla pagina, dando la possibilità ai tuoi lettori di scaricarlo.
  • Widget Box Gallery: Inserendo questo elemento potrai scegliere tra numerosi e utili widget, espressamente pensati per la multimedialità. I widget comprendono piccoli giochi in flash, chat testuali e con cam, o funzionalità per l’integrazione con i social network e molto altro ancora.
  • Business Location Se hai un’attività e vuoi farti trovare, puoi utilizzare questo elemento per inserire nella pagina i tuoi indirizzi e contatti comprensivi anche di una mappa interattiva di Google Maps che segnala la tua posizione.
  • Google Maps: Inserisci una mappa di Google Maps con funzioni di Zoom e locazione.
  • Tal.ki Forum: Inserisce un forum già pronto per essere utilizzato.


Come creare un sito internet: Video Guida elementi standard.


Ecco un video realizzato appositamente per te, dove ti mostro come inserire alcuni degli elementi che ti ho appena descritto poco sopra, in particolare:

  • Paragrafo di testo con modifica del codice HTML per creare un titolo.
  • Divisore della pagina in due colonne.
  • Codice HTML già pronto.
  • Inserimento di un’immagine, automaticamente modificabile con il sistema picnic modifica foto.
  • File pronto al download.
  • Widget Box Gallery con l’inserimento di un gioco in Flash.

Come hai potuto vedere l’inserimento dei vari elementi è davvero semplice. Quando inserisci un testo appaiono dei pulsanti simili a Word per la formattazione ecc. Quindi sono sicuro che non troverai grosse difficoltà. Andiamo ora ad analizzare gli elementi inseribili dal menu Foto galleries & Video, che permettono di inserire web album e video youtube.

Per realizzare questi video, se per caso te lo stai chiedendo, ho utilizzato un software per Screen Cast chiamato ScreenFlow, ed un semplice programma per tagliare video, che ho utilizzato per tagliare le parti non necessarie. Dato che molti mi chiedono come faccio a registrare lo schermo, ecco la risposta alla vostra domanda.


Come Creare Un Sito Internet: Elementi standard di Yola Foto Galleries & Video


Questo menu si concentra principalmente sulle immagini e sui video. Grazie a questi elementi potrai creare un sito internet contenente gallerie di immagini e video provenienti dai più famosi siti. Vediamo ora quali sono gli elementi di questo menu.



Come ti ho anticipato questo menu ti permette di inserire nella tua pagina web elementi multimediali come foto, video ed immagini, prendendole direttamente dai tuoi account di Flickr, Smugmug, Youtube, ecc. Vediamoli dettagliatamente:

  • Flickr LightBox: Potrai inserire le foto presenti sul tuo account Flickr digitando semplicemente la mail con cui ti sei iscritto oppure visualizzare una serie di immagini con un tag di ricerca definito.
  • Flickr Search: Inserendo una parola chiave o un tag, potrai far comparire nella tua galleria di immagini le foto che corrispondono al tag prescelto.
  • Smugmug Gallery: Utilizzando questo elemento puoi Inserire nella tua pagina web una galleria creata con Smugmug.com.
  • Youtube Video: Con questo elemento puoi effettuare l’embed di un video Youtube incollando nell’apposito spazio l’indirizzo del video.
  • Metacafe Video: Funziona esattamente come l’embed di youtube, solo che potrai selezionare video presenti su Metacafe Video.
  • Slide: Inserisci uno slide di foto creato utilizzando il sito Slide.com incollando il link relativo.


Come Creare Un Sito Internet: Elementi Online Store


Con Yola potrai creare non solo un sito internet, ma anche mettere in vendita dei tuoi prodotti, sia singoli, sia interi cataloghi di prodotti. Puoi creare così un sito di e-commerce e ricevere pagamenti tramite Paypal. Il tutto già integrato e perfettamente funzionante. Vediamo quli sono gli elementi disponibili su Yola per trasformare il tuo sito internet in uno store online.

 

  • Single product: Inserisci nella tua pagina un singolo prodotto, con immagine descrizione e prezzo di vendita.
  • Catalog of Products: Inserisci nella tua pagina web un catalogo contenente più prodotti in una volta sola.
  • Collect Donations: Raccogli donazioni per il tuo sito inserendo il modulo per le donazioni di Paypal.


Come Creare Un Sito Internet: Elementi Online Store – Video


Ed ecco un video che ti mostra come trasformare la tua pagina internet in un piccolo store online. Per utilizzare la funzione catalogo prodotti e singolo prodotto devi avere un account Paypal grazie al quale potrai ricevere i pagamenti per i prodotti che metterai in vendita.


Oltre a questi elementi hai a disposizione altri elementi avanzati, che si utilizzano sempre con il Drag & Drop, grazie ai quali potrai inserire annunci pubblicitari Adsense, Chat, Forum e Widget.


Come creare un sito internet: In Breve


Yola è un servizio che ti offre la possibilità di creare un account gratuito per creare un sito internet in modo semplice grazie al Drag&Drop. Ecco riassunte in questa tabella le caratteristiche dell’offerta gratuita di Yola:


Web Site BuilderBanner FreeTemplate GratuitiDimensione max filesSpazio su discoN. Siti per accountLimiti Banda
SISISI15MB1GB5Nessuno



Tags: , , ,

7 Commenti

Cristina
06.14.10

GRAZIE!! Assolutamente utile e ben spiegato…

lovecherry
06.14.10

Yuki…. ma se voglio pubblicare il sito mi chiede 14 euro all’anno….
quindi nn è gratuito… ç_ç sig….

se sbaglio, dimmi come fare.. grazie.

Filippo
06.14.10

Buongiorno,
per favore mi potreste dire come creare una landing page in modo gratuito all’interno del mio sito.
Grazie.

mary
06.14.10

Vi segnalo questo widget semplicissimo che integra 10.000 radio in qualsiasi sito o blog http://www.findradio.net/findradio-widget

Andrea
06.14.10

Ottimo articolo, ben fatto ben scritto, vorrei dare qualche consiglio a chi sta pensando di creare un sito web , vi consiglio di leggere i consigli che danno su questo sito : Come creare un sito

michele carmine mudu
06.14.10

è bellissimo

Anonimo
06.14.10

[…] Spoiler Come Creare Un Sito Internet Gratis: Guida Alla Piattaforma Yola […]


Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK