Come Creare una Pagina Web Gratis: Le Migliori Risorse




Se desideri creare una pagina web gratis, puoi scegliere tra molte risorse messe a disposizione da vari siti che ora ti vado ad elencare. In questa mini-guida mi occuperò di selezionare per te il meglio, la crema, dei vari articoli e guide che ti permettono di creare una pagina web. Ricorda però che questi servizi sono molto diversi: dovrai scegliere quello che fa per te, che risponde quindi alle tue esigenze di traffico web.

Nella seconda parte di questa guida ti propongo delle risorse che ti permettono di creare un sito web gratis: anche in questo caso, ricorda che in questi servizi sarai limitato dalle imposizioni del servizio che ti fornisce l’hosting gratuitamente. Il vantaggio di creare una pagina web gratis è che ovviamente non hai nessun costo; puoi inoltre fare esperienza e vedere come va un tuo progetto online senza conoscere l’HTML o altri linguaggi di programmazione per il Web.



La maggior parte di servizi che ti permette di creare una pagina web gratis, o un sito web gratuito è nata anni fa come piattaforma per creare blog. Un blog è un piccolo sito, generalmente utilizzato per pubblicare articoli e news personali.

L’evoluzione del blog è il vero e proprio sito internet, di cui fanno parte tutte le pagine web che desideri creare. Quindi il sito non è più uno spazio dove si pubblicano news, ma diventa a tutti gli effetti un contenitore. Dovrai quindi creare una pagina web specifica per ogni categoria del sito, dare varietà di informazioni e contenuti per adattarti ad un pubblico giustamente sempre più esigente.

Potresti quindi creare una pagina web dedicata a raccogliere news, un’altra dedicata all’interazione con gli utenti, altre pagine ancora possono essere collegate ad altri servizi, come Facebook, per creare una community di appassionati del tuo sito.

Ora che sai quali sono gli argomenti che dovresti trattare nel tuo sito, vediamo quali sono gli strumenti tecnici, ossia i siti, che ti permettono di creare una pagina web gratis.


Creare Una Pagina Web Gratis: Guide Web



Ho selezionato per te le migliori guide e risorse che ti permettono di creare una pagina web gratuitamente:



  1. Weblink è un sito per imparare a creare una pagina web utilizzando le tecnologe HTML, PHP e CSS. Questo sito è l’ideale se vuoi creare delle pagine web personalizzate e, nel contempo, imparare le basi e i fondamenti di programmazione. Le pagine che crei in questo modo dovranno poi essere caricate in un’apposito spazio web, il vero e proprio sito internet. Per ottenere un sito internet di tua proprietà puoi scegliere tra diversi servizi di hosting. Se invece cerchi una soluzione di hosting gratuita, leggi la seconda parte di questa guida.
    Web link: imparare a creare una pagina html




  2. Guideperpc ti propone invece una guida completa in 8 parti per creare una pagina web con il software Frontpage, sviluppato da Microsoft alcuni anni fa. Se possiedi questo software, questa è la guida che fa per te. Ti permetterà di creare più pagine web e modificarle localmente nel tuo computer. Il software Frontpage funziona sotto Windows.
    Guida: Creare pagine HTML




  3. Come scrivere una pagina web è una guida dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Firenze: pur essendo una risorsa scritta tempo fa, ancora oggi è una valida guida per imparare a creare una pagina web con l’utilizzo del linguaggio HTML. Anche in questo caso, come per le guide di Web Link, dovrai poi caricare le pagine tramite un software FTP sul tuo spazio hosting.
    Guida: Come scrivere una pagina Web




  4. Puoi creare una pagina web gratis utilizzando Word: lo sapevi? In questa guida sviluppata da Microsoft, ti viene spiegato come creare una pagina web semplicemente esportandola dal famoso software per la scrittura di testi, Microsoft Office Word. La guida è molto breve e ti permette di creare semplici pagine web senza aver bisogno di conoscere elementi di programmazione.
    Guida: Creare una pagina web con Microsoft Word




  5. È possibile creare una pagina web
    anche grazie a Google Friend Connect: in questa guida realizzata dal blog Idee per computer ed internet ti viene spiegata la procedura passo passo per creare la tua pagina nell’interfaccia del software ed esportarla facilmente in formato HTML. Questa guida ti è particolarmente indicata se sei pratico di Google Friend Connect e desideri sfruttarne tutte le potenzialità per creare una pagina senza studiare il linguaggio HTML.
    Guida: Come creare una pagina web con Google Friend Conenct




  6. Creare un sito web senza conoscere l’HTML
    : è la guida del mio amico Robin Good per creare un sito web gratis, senza conoscere nessun linguaggio di programmazione. La guida è particolarmente brillante perché mette a confronto ben 13 servizi web-based, suddividendoli in una tabella che ti permette di capire facilmente quale servizio si adatta meglio alle tue esigenze. La guida si sofferma anche sugli aspetti tecnici per creare una pagina web, verificando il supporto per flash, la possibilità di creare template personalizzati ed il supporto per il SEO.
    Guida: Creare una pagina web senza conoscere l’HTML




  7. Il servizio flavors.me permette di creare una pagina web personale davvero in pochi minuti
    . In questa guida realizzata da Nicola Varrese, puoi trovare un video dimostrativo delle potenzialità grafiche delle pagina web create con flavros me. Questo tipo di servizio è l’ideale per creare una tua identità online, una sorta di curriculum o presentazione, che ti sarà utile ogni volta che desideri presentarti sul web.
    Guida: Come creare una pagina con identità sociale


      Video: Come creare una pagina web gratis



      Ci sono molti video su come creare una pagina web. Su Youtube molti ragazzi ti danno dei consigli su come creare una pagina web con metodi differenti. Ho selezionato tre video particolarmente ben fatti.




      1. Come creare una pagina web da un file di Word, di mgquadrositoweb

      2. Come creare una pagina HTML, di mondofico


      3. Come creare una pagina web da un file di testo, di mgquadrositoweb



      Servizi Per Creare Una Pagina Web Gratis



      Ecco un elenco di risorse che ti permettono di creare una pagina web gratis: queste soluzioni gratuite possono esserti utili se stai pensando di realizzare un piccolo progetto personale.

      Non ti consiglio davvero di utilizzare questi servizi se stai pensando ad un progetto di ampio respiro, con cui coinvolgere anche la monetizzazione dei tuoi contenuti. Se la tua idea è quella di creare una pagina web professionale, ti consiglio di leggere la guida su come registrare un sito e, successivamente, installare un software CMS come WordPress. Puoi leggere la guida per installare wordpress in Italiano.



      1. Blogger ti permette di creare un blog, ma anche di espanderlo fino a farlo diventare un sicco ricco di diverse pagine web. Ho preparato per te una guida che ti spiega come fare un blog con Blogger.







      2. Doodlekit è una piattaforma web che ti permette di creare pagine web ricche di grafica, video, immagini e contenuti. Le pagine create con questo servizio sono ospitate all’interno della piattaforma Doodlekit. Questo significa che non saranno posizionate su un sito di tua proprietà, ma rimarranno ospitate gratuitamente in un sottodominio di doodlekit. Questa è la soluzione ideale se vuoi creare un sito web senza conoscere l’html.




      3. Virgilio Siti Xoom ti da a disposizione uno spazio web gratuito, dove puoi caricare le tue pagine web. Questo servizio prevede che tu abbia creato le tue pagine web precedendemente, magari seguendo una delle guide che ti ho elencato. Una volta pronte, le pagine possono essere ospitate su Virgilio Xoom, che supporta PHP. Devo però dirti che ho molte perplessità su questo servizio: durante la creazione della guida per creare un sito gratis con Virgilio Xoom, ho riscontrato notevoli problemi dovuti alla lentezza di accesso al servizio e alle pagine.




      4. Webnode
        ti permette di creare pagine web gratis selezionando diversi template preimpostati
        . Questo significa che puoi creare il testo delle tue pagine, includendo foto e video senza doverti preoccupare del “vestito” del tuo sito web poiché puoi scegliere tra diversi modelli preconfezionati. Anche in questo caso, le tue pagine web saranno ospitate gratuitamente all’interno di webnode. Ti consiglio di leggere la guida su come creare un sito web con webnode.




      5. Jimdo è forse uno dei servizi più intuitivi per creare una pagina web gratuitamente. L’interfaccia di questa applicazione web-based ti permette di creare una pagina passo passo, seguendo i suggerimenti che ti vengono dati dall’interfaccia del programma. Nella mia guida per creare un sito web con Jimdo mi sono soffermato soprattutto sulla procedura di registrazione per accedere al servizio, che comunque ribadisco essere gratuito.


      Tabella comparativa delle guide

      La tabella ti aiuta a scegliere quale guida fa al caso tuo, indicando gli argomenti trattati, la freschezza e completezza della guida e la difficoltà per creare una pagina web dopo aver letto.


      GuidaHTMLCSSPHPFreschezza e completezza Difficoltà
      Web Link: per costruire progettare e fare siti webSISISIMolto vecchia, completaDifficile
      GuideperPC: Creare una pagina web con FrontpageSINONOVecchia, abbastanza completaMedia
      Ist. nazionale fisica nucleare di Firenze: Come scrivere una pagina webSINONOVecchia, molto completaMedio-Difficile
      Microsoft: come creare una pagina web da un documento WordNONONOMolto nuova, abbastanza completaFacile
      Parsifal 32: Come creare una pagina web con Google friend connectNONONOMolto fresca, abbastanza completaFacile
      Masternewmedia: creare un sito web senza conoscere l’HTMLNONONOMolto fresca, estremamente esaustivaFacile
      Nicola Varrese: Flavors.me creare una pagina socialNONONOMolto fresca, completaFacile


      Tabella comparativa dei servizi per creare una pagina web

      Questa tabella mette a confronto i servizi web per creare pagine gratuitamente, differenziandoli in base al risultato, allo spazio che hai a disposizione e alle features più utili.


      ServizioMassimo pagine WebFotoVideoSupporto PHP Difficoltà
      BloggerIllimitatoIllimitateSi, embedNoFacile
      Doodlekit5Max 500Si, embedNoFacile
      Virgilio XoomIllimitatoIllimitatoIllimitatoSiDifficile
      WebnodeFino ad occupare 100MBMax 100MbSi, embedNoFacile
      JimdoFino ad occupare 500MBMax 500MbSi, embedNoFacile



      Conclusioni


      Hai visto quali sono le guide e le risorse web per creare una pagina web gratis. Voglio darti ora dei consigli personali su come scegliere la guida o il servizio migliore per te, in modo che tu possa creare una pagina web esattamente come l’hai pensata prima di leggere questo articolo.

      Consigli personali:

      • Se hai bisogno di molte personalizzazioni e di interazione con i lettori della tua pagina, scegli una guida che permetta di imparare l’HTML, i CSS e il linguaggio di programmazione PHP;
      • Se devi creare una pagina web personale e hai pochissimo tempo, non ti interessano grandi personalizzazioni, allora punta ad un servizio come Flavors me;
      • Se devi creare poche pagine e non vuoi imparare l’HTML, scegli uno dei servizi gratuiti come Google Sites o Jimdo;
      • Se vuoi imparare il linguaggio del Web, mentre scrivi la tua pagina, leggi una guida che comprenda l’HTML;
      • Se la tua passione è la grafica, non puoi mancare di leggere una guida che parli anche di CSS.


      Come creare una pagina web gratis: per approfondire



      In questa mini-guida ho trovato 16 risorse che ti permettono di creare una pagina web gratis. Metto a confronto Altervista, Libero, Baab e altri servizi. Questi particolari servizi ti permettono non solo di creare una pagina web gratis, ma anche di ospitare il tutto su uno spazio web gratuito. Ti consiglio quindi di leggere l’articolo creare sito gratis: spazio gratuito e risorse web.


      Image credits: Nkzs

      Tags: , ,

      2 Commenti

      jo
      04.18.10

      io vorrei creare un blog in cui si possono fare domande e altri utenti rispondono…posso farlo e se si come?

      lool4231
      04.18.10

      Potresti realizzare un forum anche gratuito! Guarda http://www.forumfree.it


      Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

      OK