Traffico Web: Come Aumentare Le Visite Al Tuo Sito Internet

attenzione: Questa guida è stata scritta parecchi anni fa, ed ora è un po' obsoleta. Se ti va di approfondire i temi di posizionamento nei motori di ricerca, marketing e promozione web, ti consiglio di visitare il mio nuovo sito posizionamentomotoridiricerca.com.





Se vuoi aumentare il traffico Web e le visite al tuo sito, ci sono un po’ di consigli che voglio darti. Sono idee, strumenti e sperimentazioni che io stesso uso per aumentare il traffico web. Questi suggerimenti vanno a braccetto con la guida SEO di cui ho parlato in queste pagine, indispensabile per fare in modo che i visitatori ti trovino sui motori di ricerca e quindi accedano al tuo sito web. Vediamo ora come creare un sito e che strumenti utilizzare per aumentare il traffico web

Di seguito tutti i dettagli.

1. Traffico Web attraverso Google Kewyord Suggestion Tool

Traffico Web Suggerimenti

In questo video ti spiego come utilizzare lo strumento di Google per le Parole Chiave: puoi trovare suggerimenti per scrivrere i temi dei prossimi articoli o pagine del tuo sito, aumentando il traffico grazie a contenuti che i navigatori desiderano.



Trascrizione del video:

Ciao sono Ryuichi per costruireweb.it! Vuoi avere migliaia di visitatori sul tuo sito web senza fare fatica? Scordatelo, è impossibile!

Se vuoi avere migliaia di visitatori devi lavorare sodo: nessuno può promettere di aumentare il traffico al tuo sito web in poco tempo.Io però ti posso dire quali sono i metodi che utilizzo: se li vuoi seguire anche tu e ti vuoi impegnare seriamente ti assicuro che otterrai visite al tuo sito… ma non solo, molto di più!

La prima cosa che dovresti fare è capire che cosa cercano i tuoi visitatori, a cosa è interessata la tua nicchia.

Voglio farti vedere uno strumento assolutamente gratuito, fornito da Google: si chiama Strumento per le parole chiave e ti aiuta a visualizzare quante ricerche, su una o più parole chiave, sono state effettuate ogni mese su Google. Non ci credi? Ti faccio vedere!

Apri lo strumento per le parole chiave: potrai scrivere all’interno del box informazioni e parole chiave riguardante la tua nicchia ed il tuo sito.

Ad esempio, se il tuo sito si occupa di terapia laser, potresti scrivere all’interno del box “terapia laser” e altri argomenti correlati che ti vengono in mente, come “melasma” o “terapia rughe”:

TrafficoWeb parole chiave

Dopo aver inserito il codice anti-spam, Google ti mostra le parole chiave da te elencate, ordinate in base al numero di ricerca locale (italiano) e al volume di ricerca globale (internazionale). Queste parole e queste frasi che vedi elencate sono state cercate dalle persone su google: che cosa ti fa venire in mente?

Per ottenere un intenso traffico web è necessario scrivere articoli che riguardano gli argomenti più cercati! Se ti accorgi che tutti cercano “terapia laser” ma nessuno cerca “melasma laser” dovresti cercare di scrivere articoli in linea con la prima ricerca, non ti pare?

Ma non è tutto qui: quello che ti ho appena detto non è una mia esclusiva, ci sono migliaia di altre persone che come te utilizzano questa tecnica. Quello che devi fare ora è distinguerti creando qualcosa di valore intorno agli argomenti da te scelti.


2. Traffico Web Con I Contenuti Di Valore

traffico internet contenuti di valore

Se capisci fin da subito che, come te, ci sono moltissimi altri appassionati che scrivono centinaia di pagine web, ti sarà facile capire perché insisto ora sui contenuti di valore come strumento per aumentare le visite al tuo sito.

Guarda il video: ti do alcuni consigli per creare fin da subito contenuti di valore.



Si tratta di scrivere contenuti che siano efficaci per il tuo scopo: se il tuo scopo è creare un forum di appassionati dovresti scrivere testi mirati a far iscrivere le persone al tuo forum! Se il tuo scopo è vendere un prodotto, dovresti spiegarmi perché dovrei acquistarlo e che vantaggi mi da. Se vuoi vendere un e-book dovresti essere qualcuno di cui ho fiducia, quindi dovresti scrivere qualcosa adatto allo scopo.

Ricordo che Robin Good, un giorno, mi disse “Il traffico vale zero!”. Sono rimasto soncertato da questa affermazione, ma riflettendoci bene ho capito cosa voleva dirmi: a te cosa frega di avere migliaia di visitatori se poi non raggiungi il tuo scopo? Se nessuno partecipa alle tue discussioni, non compra i tuoi prodotti, non è un appassionato del tuo sito… a cosa serve il traffico?

Quindi, Ryuichi, quali sono questi contenuti di valore, che portano un traffico web efficace per il mio sito? Eccoti subito degli esempi concreti: ricorda che tutti questi testi devono essere coerenti con l’argomento principale del tuo sito!

  • Liste: scrivi delle liste di risorse che ruotano intorno alla tua nicchia. Un elenco di programmi spiegati in dettaglio, un elenco di prodotti e funzionalità sono due esempi perfetti.
  • Risorse: fai un elenco di risorse utili al tuo lettore, fagli anche visitare altri siti. Spiegagli dove tu prendi le risorse per i tuoi articoli o per i tuoi prodotti, dagli qualcosa di utile.
  • Interviste: c’è qualcuno che è un grande esperto nel tuo settore? Intervistalo e fagli domande utili per i tuoi lettori.
  • Guide: sai come si fa una cosa che altri non sanno fare? Spiegala nel tuo sito, dammi una guida da scaricare, gratuita e fatta bene.
  • Download: puoi lasciarmi qualcosa da scaricare? Qualcosa che abbia valore e che resti nel mio PC, pronto alla consultazione? Questo mi farà ricordare di te anche se non sono collegato.
  • Approfondimenti: se tutti parlano di un argomento, puoi approfondirlo ed essere più utile di tutti? Prendi un argomento popolare e dammi qualcosa di originale, che non trovo su altri siti.
  • Video: non sottovalutare la comunicazione tramite video. Permette a me e a te di parlare apertamente. C’è chi preferisce guardare il video e chi preferisce leggere: dai entrambe le possibilità al tuo lettore.

Prima di pensare al traffico, pensa ai tuoi lettori: sono la cosa che più deve interessarti, sono importantissimi, perché sono loro il motivo per cui scrivi e hai un sito.


3. Aumentare Le Visite Ottimizzando Le Pagine SEO

Aumentare visite SEO

Per avere un notevole traffico web devi sapare come si devono scrivere particolari elementi della tua pagina.

Ti invito ad approfondire queste tematiche:

Queste sono basilari regole SEO e possono fare la differenza sul serio.


4. Siti Che Portano Traffico

Per aumentare il traffico sul tuo sito, puoi invitare altri navigatori a visitare il tuo spazio web, utilizzando dei link provenienti da pagine di altri siti web. Puoi inoltre migliorare i link presenti nel tuo sito per aiutare i motori di ricerca comprendere i contenuti delle tue pagine e di conseguenza posizionarti in maniera coerente. Puoi approfondire questi argomenti leggendo un articolo dove ti spiego l’importanza del link juice e backlink.



Crea un tuo profilo su FaceBook, Twitter e Myspace: questi grandi portali hanno un traffico internet di migliaia di persone e puoi trovare qualcuno interessato agli argomenti trattati dal tuo sito web.


5. RSS e NewsFeed

rss

Considerando l’altissimo flusso web di informazioni, molti lettori preferiscono utilizzare dei sistemi per raggruppare tutti gli articoli dei siti che preferiscono tramite lettori RSS e aggregatori di News.

Ti consiglio di leggere questo interessante articolo di Stefano Mc Vey su come inserire le RSS nel tuo sito.


6. Directory, Article Marketing e Guest Post

viavai web

Nel viavai web, prima o poi ti sarà capitato di entrare in un sito che contiene delle risorse organizzate. Si tratta di link ad altri siti suddivisi per categorie. Sto parlando delle Directory.

Guarda questo video in cui ti spiego come utilizzare i siti di Article Marketing, le Directory e i Guest Post per aumentare il traffico del tuo sito web.

Come avrai capito, non puoi scegliere le directory a caso e non devi metterti a scrivere tanto per fare. Anche qui vale la regola del valore: le directory che scegli devono essere in linea con il tuo sito ed avere una buona reputazione per non incorrere in penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Gli articoli che scrivi all’esterno devono essere curati almeno quanto quelli che scrivi per il tuo sito.

Ecco un elenco delle risorse che io utilizzo per aumentare il traffico:

  • Directory:
    • https://www.xdirectory.it/
    • https://www.mrlink.it/
    • https://www.google.it/dirhp
    • https://www.tuttoblog.com/directory/
    • https://www.opdirectory.com/
    • https://www.semdir.com/
    • https://www.geweb.org/
    • https://www.lamiadirectory.com
    • https://www.directory.pubblicitaonline.it/
    • https://www.giorgiotave.it/directory/
  • Article Marketing e News:
    • https://www.digo.it/
    • https://www.newsinweb.net/
    • https://www.comunicati.net/
    • https://www.wemedia.it/
    • https://www.folkd.com/

Questi sono solo alcuni esempi: ti consiglio di cercare siti e directory in linea con il tuo sito e valutarli personalmente, in base agli argomenti trattati e alla qualità dei contenuti.

Non esagerare: meglio pochi contenuti di valore che tanti link inutili di spam.


7. Traffico Web e Newsletter

Traffico Web Newsletter

Spesso io dimentico di visitare tutti i siti che preferisco. Ma mi iscrivo volentieri alle newsletter dei siti che mi piacciono, così posso ricevere informazioni comodamente nella mia casella e-mail e leggerle quando ho tempo.

Non fare come me, che per anni ho snobbato le newsletter credendo che “il lettore le vede sempre come spam”. Certo, se nelle tue newsletter fai solo promozione, puoi anche lasciar perdere. Ancora una volta, dammi qualcosa di unico e utile anche nella newsletter, fammi trovare qualcosa che non sia il solito elenco delle ultime novità del tuo sito. Ripassa i contenuti di valore per sapere cosa scrivere nelle newsletter: vedrai che anche questo è uno strumento fenomenale per incrementare il tuo traffico web.


8. Commenta Su Altri Siti

traffico-internet-commenta

Probabilmente leggi già forum, blog e siti che trattano lo stesso argomento del tuo sito web. Cerca negli ultimi articoli e guarda se puoi aggiungere qualcosa di utile nei commenti; qualcosa che possa completare, ampliare e migliorare l’articolo. Utilizza questa tecnica solo quando hai qualcosa di importante da dire, e cerca di non farlo spesso.

Personalmente, spesso commento e non lascio link al mio sito nei commenti dei blog, salvo di non avere la certezza che un mio articolo o una mia pagina possa davvero offrire qualcosa di valore per il lettore.

Spesso, commentando e fregandotene di lasciare link, farai una figura migliore e i lettori di quel sito ti apprezzeranno e verranno a vedere cosa combini nel tuo.


9. Contest e Concorsi

caramelle-colorate

I concorsi a premi sono qualcosa che puoi creare cercando di far divertire i tuoi lettori. Anche questo momento di competizione e svago deve però essere pensato con cura: cerca di far divertire il tuo lettore, tienilo impegnato e offrigli un premio che sia in linea con i contenuti del sito.

Non credere che dovrai per forza spendere tantissimi soldi: puoi mettere in premio un e-book o qualcosa di virtuale; l’importante è che ci sia divertimento e più interazione possibile.


10. AdWords

adwords

AdWords è lo strumento di Google che permette di incanalare traffico targetizzato sul tuo sito investendo sul costo per clic (CPC) o per 1000 visualizzazioni (CPM) dei tuoi annunci pubblicitari.

È uno strumento molto potente e merita un discorso a parte: leggi la mia guida sul Marketing Google con AdWords.


Ma tu fai Traffico?

Ottima domanda, non credere a chi ti da tanti consigli e non ti fa vedere che cosa combina in realtà. Io gestisco due siti: quello che stai leggendo e un altro portale sui Manga: Nanoda.

Insieme a Robin Good ho lavorato sodo per lanciare il portale Nanoda e sto lavorando tutt’ora qui su costruireweb. Ecco i dati sul traffico, che puoi anche verificare tramite lo strumento AdPlanner.

Traffico Web Nanoda


traffico web costruireweb.it


Infine, se ti interessa sapere quali di queste idee ha prodotto per me i risultati migliori, te lo dico subito: lanciati sui contenuti di valore e ottimizza lato SEO.


In Breve: Per Aumentare Il Tuo Traffico Web

  • Usa lo Strumento per le parole chiave di Google per identificare i contenuti cercati dalla tua nicchia;
  • Scrivi contenuti di valore: liste, risorse, interviste, download, guide, approfondimenti e video.
  • Lavora al lato SEO.


Tags: , , ,

55 Commenti

Money Hunter
02.08.10

Io per portare traffico al mio sito o ai miei reflink ho utilizzato spesso questo sito :
http://www.advhits.com/index.php?ref=livian

Si chiama ADVHITS. E offre varie campagne a pagamento a prezzi veramente irrisori. Se si vuole intraprendere questa strada è anche necessario investire qualcosa. Come in qualsiasi attività.
Qui per fare un esempio registrandoti gratuitamente ricevi oltre al monitoraggio delle tue campagne anche periodici coupon di sconto che ti offrono ancora piu visite sempre a prezzi irrisori. Per esempio: 1000 visite dal mondo costano 2,99€…mentre se si utilizza la campagna a tempo con visite illimitate (Da 200 a 1000 visite al giorno garantite) per esempio quella da 3 giorni costa sempre 2,99€…cioè 3 euro per migliaia di visite!!! Io al momento ho attivo al mio sito il pacchetto a tempo di 1 mese che costa 14,99€. Se volete date un occhiata ai miei contatori di visite che trovate in fondo a questa pagina:http://blog.moneyhunter.ws/

I numeri parlano da soli.

e per ultimo le visite provengono da link, banner, ads di siti affiliati. Sono visite reali di utenti reali e potenzialmente interessati a ciò che offrite.
NIENTE FALSO TRAFFICO, NIENTE TRAFFICO AUTOMATICO, NIENTE TRAFFICO DA AUTOSURF, NIENTE TRAFFICO DA AUTOCLICK, NIENTE TRAFFICO DA PROGRAMMI AUTOMATICI.

vincenzo
02.08.10

Guida veramente di grande valore, tutte queste informazioni la maggior parte delle persone le fa pagare caramente…ve lo posso garantire! Ottimo blog da seguire 😉

web agency
02.08.10

Ottimi consigli, veramente utili.
Vi segnalo un nuovo sito per article marketing: http://www.maiamagazine.it
Ciao


Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK