SEO guida al posizionamento 1/5: come posizionarsi nel web





Se hai già creato un sito internet, devi pensare al posizionamento. Questa guida al posizionamento, divisa in 5 capitoli, ti permetterà di sapere quali sono le tecniche SEO (Search Engine Optimization) che devi adottare per rendere i tuoi contenuti visibili nei motori di ricerca. È importante che tu sappia che la maggior parte degli utenti, una volta effettuata una ricerca, visita le prime 2-3 pagine dei risultati. Se il tuo sito non compare tra queste è assai improbabile che venga visitato. Ora voglio spiegarti quali sono gli elementi da tenere in considerazione per posizionarsi nel web.

Di seguito tutti i dettagli

SEO guida al posizionamento:

  1. come posizionarsi nel web
  2. meta tag description e keyword
  3. titoli e semantica
  4. link juice e backlink
  5. posizionamento sui motori di ricerca e segnalazione, ping e directory
  6. Aumentare Visite Sito Web.

Parti dal presupposto che devi scrivere contenuti utili e di valore. Dai a chi legge tutto quello che non daresti mai gratuitamente: conoscenze, esperienze e informazioni davvero utili. Questa è la tua base di partenza. Una volta che hai costruito questa, vediamo cosa devi tenere in considerazione.

Google e gli altri motori di ricerca non premiano un sito posizionandolo nei primi risultati perché questo è “più bello” degli altri. Lo premiano perché è più coerente. La posizione di una pagina nei risultati del posizionamento, rispetto alla sua ricerca, dipende quindi dalla coerenza.

Per determinare la coerenza di una pagina, e quindi per portarti un buon posizionamento, i motori di ricerca reputano principalmente molto importanti questi elementi SEO:

  • meta tag description;
  • meta tag title;
  • il titolo della pagina;
  • il primo paragafo della pagina;
  • semantica e testo nella pagina;
  • i link in ingresso a questa pagina;

Meta Tag Description

Per far sì che il motore comprenda i contenuti del tuo sito, devi innanzitutto lavorare sui meta tag. Questi devono essere differenti per ogni pagina e devi avere cura di uno in particolare: il meta tag description. Ecco un esempio del meta tag description di questo sito:

< meta name="description" content="Guida al posizionamento,
divisa in capitoli, ti permette di sapere le tecniche SEO
che devi adottare per rendere i tuoi contenuti visibili nei motori
di ricerca" />

 

Questo è il meta tag description per la home page. Ogni pagina deve avere il suo meta tag description specifico. Immagina di dover fare un riassunto del contenuto della pagina: questo è in buona sostanza ciò che va scritto dentro il meta tag description.

Esiste anche il meta tag keywords, che suggerisce quali parole chiave sono trattate in questa pagina. Ecco un esempio:

< meta name="keywords" content="seo, posizionamento, motori di ricerca" />

 

C’è da dire che questo meta tag non viene più preso in considerazione da Google, tuttavia gli altri motori di ricerca come Yahoo e Bing ne fanno ancora uso per il posizionamento.

Nela seconda parte della guida parlo approfonditamente di questi meta tag.

Di seguito tutti i dettagli:



Meta Tag Title

Questo è uno dei meta tag più importanti di ogni tua pagina. Il titolo deve essere breve ed esaustivo. Scrivilo in modo che si capisca subito di cosa parla il tuo articolo o la tua pagina.

Lo stesso titolo che compare in questo meta tag deve essere presente anche nei tag H1 o H2 del tuo sito, in rispetto alla semantica.

Questo è l’argomento della terza parte di questa guida al posizionamento.

Il primo paragrafo della pagina

Il primo paragrafo è importante sia dal punto di vista del posizionamento SEO sia dal punto di vista dell’utente.

Devi riuscire ad introdurre i contenuti della pagina già dal primo paragrafo: una panoramica dei tuoi contenuti deve essere subito comprensibile. Nel primo paragrafo riproponi le parole chiave che vuoi promuovere sui motori di ricerca, senza esagerare.

Ricorda che se è comprensibile per l’utente, lo sarà anche per il motore di ricerca.

Questo è l’argomento della terza parte di questa guida SEO: titoli e semantica.

La semantica della pagina

La semantica è un altro fattore determinante nel posizionamento sui motori di ricerca. Oltre a dare maggiore leggibilità al testo, facilita il motore di ricerca comprendere i contenuti.

Dovrai utilizzare i tag H1, H2, i paragrafi e le liste con coerenza.

Il tag H1 dovrebbe essere uno solo per ogni pagina e deve contenere l’argomento principale del sito o il titolo della pagina, scritto in maniera chiara e visibile. H2 sarà il sottotitolo, p sarà il paragrafo e così via.

L’uso coerente di questi tag prende il nome di semantica ed è l’argomento della terza parte di questa guida: titoli e semantica.

Link in ingresso e link interni

I link in ingresso sono fondamentali per il posizionamento.

Immagina che i link di altri siti che puntano al tuo siano una sorta di raccomandazione. Se altre persone citano il tuo sito o la tua pagina, questa acquisirà valore di fronte ai motori di ricerca.

Esistono diversi metri e misure: alcuni link sono più importanti di altri. Sostanzialmente posso dirti che vi sono due fattori importanti che vengono considerati dai motori di ricerca nell’analisi dei link esterni: l’anchor text, ossia il testo, presente nel link e la tipologia di informazioni trattate nella pagina dalla quale proviene tale link.

Parlerò approfonditamente di questi backlink nella parte 4 di questa guida SEO: link juice e backlink.

Allo stesso modo anche il modo in cui organizzi i link interni del tuo sito, come ad esempio i menu e i collegamenti interni tra articoli, serve a rafforzare determinate parole chiave all’interno dei risultati dei motori di ricerca.

Una volta che hai preparato correttamente i contenuti del tuo sito, puoi soffermarti su alcuni strumenti utili ai motori di ricerca: tali strumenti permettono di segnalare ai motori che hai aggiornato il tuo sito, che hai scritto un nuovo articolo e nel contempo possono portarti altre visite.

Nella quinta parte di questa guida SEO per il posizionamento andrò poprio a trattare questi argomenti.

Ryuichi è il creatore di Nanoda.com un portale dedicato al mondo dei fumetti ed animazione giapponese che genera oltre 650.000 pagine viste e 165.000 utenti ogni mese. Lavora come web designer e SEO presso la Web Agency Meta Line. Nelle pagine di costruireweb propone degli articoli e delle guide per condividere la sua esperienza con chiunque voglia realizzare un sito web di successo, nello spirito di Sharewood del suo guru Robin Good.

6 comments

Agustin

Veramente e fatto bene una guida semplice e veloce efficace

Comlimenti

natale

Molto utile e mi rendo conto che nella vita si può sempre migliorare.

Complimenti e grazie.

Solgemediam

Devo fare solo i complimenti, determinate cose che non sapevo, ora grazie a questo sito, le conosco.
Ciao

Paolo Biserni

Complimenti, molto bravo e spiegato in maniera semplice.

Giovanni

ottimi consigli, seguirò alla lettera

Sauro

Grazie dei consigli. Davvero molto utili.

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