Creare Sito Web: Guida Passo Passo A Virgilio Xoom





Come creare un sito web in pochi minuti senza conoscere nulla di Html ? Un modo c’è! Oggi voglio parlarti di un servizio offerto da Virgilio, che ti dà la possibilità di creare un sito web gratis in modo semplice e veloce. La procedura di creazione del sito web è interamente guidata, quindi sarà facile per te, che magari sei alle prime armi sul web, creare il tuo primo sito. In questo articolo potrai trovare anche dei video, che abbiamo creato apposta per te, se sei interessato a conservare sul tuo HD la versione Audio dei video, per averla sempre a disposizione, puoi consultare la guida che abbiamo scritto su come scaricare musica da youtube

Ecco tutti i dettagli

Creare Sito Web: Iscrizione a Virgilio


La prima cosa da fare per creare il sito web gratis è quella di procedere alla registrazione su Virgilio Xoom andando alla pagina web https://xoom.virgilio.it/. Questa è la home page di Virgilio Xoom, ed è da qui che inizierai la procedura di iscrizione a Virgilio:

  • Per iniziare l’iscrizione a Virgilio Xoom clicca sul tasto Crea. Verrai reindirizzato alla pagina dedicata all’iscrizione vera e propria.



Virgilio ti mette a disposizione due metodi per l’accesso se sei già registrato a Virgilio. Puoi utilizzare i tuoi dati di Login o il tuo Virgilio OpenID. Se non ti se mai registrato su Virgilio e desideri procedere con una nuova registrazione clicca su pulsante arancione ‘Registrati’



Per procedere con l’iscrizione riempi i campi con i dati che ti vengono richiesti:

  • La tua mail: Inserisci il tuo indirizzo E-mail. L’indirizzo inserito deve essere di una E-mail valida, poiché in seguito ti verrà spedita una mail di verifica per attivare il tuo account.
  • Scegli la password: Scegli una password per accedere a Virgilio, stai attento la password richiede un minimo di 6 caratteri fino ad un massimo di 24. Puoi utilizzare come caratteri speciali il punto, il trattino e l’ underscore
  • Conferma la pasword: Digita nuovamente la password per confermarla. Fai attenzione, devi scriverla esattamente come l’hai scritta la prima volta.
  • Crea il tuo nickname: Inserisci il tuo nickname. Il sistema ti avviserà automaticamente se il nick che hai inserito è valido o è già stato utilizzato da qualcun’ altro. Il nick deve essere composto da un minimo di 2 caratteri fino ad un massimo di 15. Puoi utilizzare: lettere, numeri e il trattino. Sii paziente! Trovare un nick originale sta diventando sempre più difficile.



‘Sesso’ e ‘Il tuo cellulare’ sono due opzioni facoltative. Ti consiglio di inserire soltanto il tuo sesso. Il campo ‘il tuo cellulare’ meglio tenerlo vuoto. Continuiamo ora ad inserire i dati obbligatori:

  • Codice di sicurezza: Scrivi il codice che vedi nell’immagine che appare a sinistra nel box a destra. Questa procedura serve per provare che chi sta facendo la registrazione è un essere umano e non un bot che esegue iscrizioni automatiche ai siti.
  • Clausole: Accetta e dai il consenso a tutte e tre le clausole finali, per saperne di più su cosa ogni clausola comporta leggi tutto il testo cliccando sotto ad ognuna di esse.

Hai quasi terminato la tua iscrizione a virgilio, premi sul pulsante arancione ‘Registrati’. Un messaggio ti avviserà dell’avvenuta registrazione.



Se hai eseguito tutte le procedure correttamente ti comparirà un messaggio che ti invita a controllare il tuo indirizzo email per poter effettuare l’attivazione del nuovo account appena creato:

  • Chiudi la pagina e attendi l’arrivo della mail, se la mail non ti arriva significa che hai inserito un indirizzo E-Mail sbagliato e dovrai quindi registrarti nuovamente. Se tutto è andato a buon fine riceverai una mail simile alla seguente.



Per completare la procedura di registrazione clicca sul link riportato nella mail. Questa verifica è obbligatoria, se non attivi il tuo account non potrai utilizzarlo.



Ecco la finestra di avvenuta registrazione con il riepilogo dei dati da te inseriti in precedenza. Nella tabella riassuntiva troverai

  • Username per eseguire l’accesso
  • Nickname che rappresenta il tuo nome su Virgilio
  • Password in chiaro (non coperta dai pallini) da utilizzare insieme all’ username per l’accesso a Virgilio
  • Sesso indica il sesso da te scelto in fase di registrazione.

La procedura di iscrizione è ora terminata. Per iniziare a creare un sito web gratis premi su ‘Accedi’


Creare sito web: Creazione del sito

Inizia ora la fase che ti permetterà di creare un sito gratis, Premi il tasto accedi per iniziare. Comparirà un form da completare con i dati del tuo nuovo sito.


In questa prima fase dovrai inserire le caratteristiche principali del sito che vuoi creare:

  • Indirizzo: Scrivi in questo campo l’indirizzo che vuoi abbia il sito. Ricorda è un dominio di terzo livello, al nome che sceglierai verrà aggiunto .xoom.it
  • Tag: Scrivi delle parole, separate da una virgola, con le quali vuoi che il sito venga trovato nei motori di ricerca. Queste parole dovranno essere legate ai contenuti che intendi inserire nel sito web
  • Categoria: Seleziona una categoria dentro la quale inserire il sito web, se parlerai di computer ed internet per esempio, seleziona dal menù a discesa la voce ‘Computer e internet’. Puoi scegliere tra varie categorie, scegli la più adatta al sito
  • Sottocategoria: Qui specifichi ancora di più il settore del quale il sito si occuperà nell’esempio ho scelto la sottocategoria internet, per dare una ‘specializzazione’ al sito.
  • Descrizione: In questo campo descrivi in poche parole i contenuti del sito, quello cioè, che i tuoi visitatori troveranno tra le sue pagine. Consideralo come il biglietto da visita del sito.
  • Peperoncino: Seleziona questa voce solo se il sito andrà a toccare argomenti adatti ad un pubblico maturo. Ricorda comunque che i siti a sfondo pornografico sessuale in Italia sono vietati.

Ora che hai inserito tutti i dati richiesti puoi cliccare sul bottone ‘Crea sito’

Di seguito tutti i dettagli:





Cliccando sul bottone ‘Crea sito’ darai inizio alla procedura automatica di creazione. Il processo potrebbe richiedere alcuni minuti. Pazienta fino a che il programma abbia terminato tutte le sue operazioni, quando la procedura sarà terminata potrai iniziare ad impostare la grafica e la posizione dei menu del sito.



Il sito è ora pronto, com vedi è ancora spoglio e senza personalità. Devi inserire nuovamente alcuni dati che il sistema necessita per continuare la creazione.

  • Titolo del sito: Dai un titolo al sito web scrivendolo nel campo apposito. Questo campo deve essere completato obbligatoriamente.
  • Descrizione: Inserisci nuovamente la descrizione del sito. Scrivi chiaramente di cosa si occupa il sito e di cosa troveranno i tuoi visitatori una volta entrati.
  • Parole Chiave: Le parole chiave sono i ‘Tag’ del sito, le hai già inserite nel passaggio precedente. Riscrivile nuovamente

Ora hai aggiunto tutte le Informazioni del sito richieste. Per continuare clicca su ‘Avanti’



Ora dovrai scegliere la posizione del menù del sito web. Il software di propone tre opzioni. Menù incolonnato a destra, menù incolonnato a sinistra e menù orizzontale in alto. Seleziona con il mouse la posizione del menù che più ti piace e premi sul tasto ‘Avanti’



Per finire, scegli la grafica che vuoi dare al sito. Puoi scegliere tra tantissimi temi differenti. Ogni tema è diviso per categoria, scegli quello che più si adatta al tuo stile, selezionalo e clicca su ‘Avanti’.


Il sito è ora pronto per essere modificato e personalizzato come preferisci. Ogni singolo elemento del sito può essere modificato utilizzando il Wizard di Virgilio. Quella che vedi in alto è la modalità di lavoro, contenente tutte gli strumenti che ti servono per modificare il sito, aggiungere nuovi articoli, cambiare la grafica ecc. Il Wizard di Virgilio è utile per chi è alle prima armi, puoi quindi utilizzarlo anche se non conosci l’HTML. Vediamo ora come personalizzare il sito web.

Creare Sito Web: Personalizzazione del sito



Questo è il pannello di configurazione del sito. Appare a sinistra della tua pagina internet. L’interfaccia è composta da due pulsanti: ‘Configura il sito’ e ‘Gestisci i tuoi contenuti’

Ogni strumento messo a disposizione da ‘Configura il sito’ ti permette di modificare gli attributi grafici del sito web. Puoi modificare:

  • Informazioni sul sito: modifica le informazioni sul sito che hai scritto precedentemente durante la fase si creazione del sito.
  • Layout e temi grafici: modifica il tema grafico scelto durante la creazione del sito. Puoi scegliere un tema diverso ogni volta che lo desideri.
  • Stile del testo: modifica il font e le impostazioni del testo del sito, adattandolo alle tue esigenze di pubblicazione.
  • Sfondi: Cambia il colore di sfondo del sito, utilizzando o un colore pieno, oppure una immagine di sfondo da te scelta.
  • Header: Modifica la parte alta del sito, cambiando immagine e intestazione.
  • Footer: Modifica il footer del sito cambiando il testo di default con uno di tua creazione.
  • Favicon: Modifica ed imposta una favicon per il sito. La Favicon è la piccola immagine quadrata che compare a fianco dell’indirizzo del sito sui browser più recenti.

Personalizzare un sito creato con Virgilio – Video Dimostrativo


Creare Sito Web: Gestione dei contenuti


Vediamo ora come gestire i contenuti del sito. Per gestire tali contenuti devi accedere al solito pannello di sinistra e cliccare su ‘Gestisci i tuoi contenuti’, apparirà un nuovo menù contenente tutte le voci di gestione. Tramite questo pannello andremo a creare degli ‘oggetti’ che potranno essere inseriti successivamente tra i contenuti del sito:

  • Pagine: Crea e amministra le pagine del sito
  • Commenti: Abilita i commenti all’articolo (questa funzione non sono riuscito a farla funzionare tuttavia ti spiegherò più avanti nell’articolo come risolvere il problema
  • Sondaggi: Crea dei sondaggi da inserire nelle tue pagine
  • File Manager: Apre il file manager contenenti tutti i file e le immagini caricate sul sito
  • Fotogallery: Crea una galleria di immagini animata
  • Box Documenti: Crea un link per il download di documenti e file dal sito
  • Back-up e ripristino: Esegue un Back-up del sito e ti permette di ripristinarlo se avvengono problemi utilizzando un back-up precedentemente salvato
  • Reset sito: Rimuove tutti i contenuti del sito azzerando qualsiasi valore, usalo con cautela perché del sito originario non rimarrà più traccia

Gestione contenuti con Wizard di Virgilio – Video Dimostrativo

I video che ho realizzato per questo articolo, sono stati creati utilizzando un software per screencast, ovvero, un programma in grado di registrare i movimenti dello schermo del computer, di nome ScreenFlow ed un programma per tagliare video, grazie al quale ho rimosso le parti non necessarie che andavano ad allungare il video inutilmente. Dopo questa precisazione, dovuta ad alcune vostre e-mail che chiedevano spiegazioni in merito, continuiamo con la nostra guida per creare un sito web con Virgilio Xoom, ed esattamente parleremo del modo di inserire nuovi contenuti.

Creare Sito Web: Inserire nuovi contenuti

Inserire nuovi contenuti con virgilio wizard è molto semplice, prima di tutto assicurati di essere nell’ area di lavoro, verifica che il bottone “Area di lavoro” in alto sia evidenziata in arancione. Quando sei all’interno dell’area di lavoro, appariranno dei bottoni, grazie ai quali potrai inserire le tue news e contenuti multimediali. I bottoni che appariranno sono:

  • Bottone con il segno [+] : Aggiunge qualsiasi tipo di contenuto.
  • Bottone con ingranaggio verde: Modifica un contenuto già inserito.
  • Bottone [x] rossa: Elimina un contenuto creato precedentemente.
  • Bottone pennello: Modifica il colore di sfondo del contenuto per adattarlo meglio alla grafica del sito.


Per inserire un contenuto premi il tasto [+] apparirà una piccola finestra con l’elenco dei contenuti, divisi per categoria, che puoi inserire. Alcuni componenti che puoi aggiungere utilizzando questo tasto devono già essere stati creati precedentemente, come per esempio i sondaggi, gallerie di immagini e Box documentazione.


Ecco un elenco diviso per categoria di tutti i contenuti inseribili utilizzando il Virgilio Wizard


Editoriali
Multimediali
Social
Altro
Separatori

News

Immagine
Sondaggi
Box Documenti

Riga singola

Testo

Video
Genio
Trattini Verticali

Box testo con immagine

Foto Gallery
Riga Doppia

Titolo

Foto album


Fumetti


Mappe

Inserire nuovi contenuti – Video Dimostrativo

Modulo commenti per siti creati con Xoom

Come ti ho già anticipato, non sono riuscito ad utilizzare il modulo commenti integrato nel Wizard di Virgilio, probabilmente essendo una beta ci sono ancora delle migliorie da apportare. Se non vuoi rinunciare alla possibilità di ricevere commenti, ti invito a leggere l’interessante tutorial di Ryuichi per inserire un modulo commenti esterno sul sito.

Tags: , , , , ,

23 Commenti

sagana
03.06.10

Guida ben scritta e molto completa, anche se io consiglio sempre a chi inizia, di diffidare dei prodotti già pronti e di spendere un po’ di tempo nello studio dell’html e dei css che poi non sono così difficili.

Questo chiaramente se si ha veramente la voglia e il tempo di farlo, chiaro, ma credo che chi decide di aprire un blog o un sito, un po’ di tempo ce l’ha, e piuttosto che iniziare subito a scrivere potrebbe usarlo prima per imparare le giuste tecniche e poi per creare un blog/sito totalmente personalizzati, che portano anche maggiore soddisfazione all’utente finale!

Per chi non ha tempo o è troppo in là con gli anni… se c’è la vera passione per il blogging o per portare avanti una community allora forse è meglio rivolgersi a degli specialisti e creare insieme a loro il proprio sito.

Alternative come siti già pronti o “fai tutto senza conoscere il codice” sono valide, sempre a mio modesto parere, solo per chi vuole postare qualcosa ogni tanto senza troppo impegno e non punta a grandi risultati.
I miei saluti 😉

Anna
03.06.10

Ciao Yuchi…:)
Guida descritta in modo quasi eccelente;)…
l’ho capita anche io che sono una frana al pc:P…
quasi quasi mi creo un sito;)
un abbraccio
ciao:)

alex
03.06.10

Io desidero capire, una volta creato il tutto, come si fa a “pubblicarlo” sul web. Voglio precisare che non ho creato nulla in ftp poichè un mio amico ha creato il ftp per il vecchio sito: ora che ho pensato ad un restyling sono alle prese da due giorni senza riuscire a capire come pubblicare…al nuovo indirizzo ricompare il vecchio contenuto.
Che fare?
Saluti

Ryuichi
03.06.10

Ciao Alex, generalmente ogni sito ha un accesso FTP, a meno che non sia pubblicato su spazi gratuiti e con programmi guidati che ti permettono di creare dei siti “ospitati”. Per poterti aiutare dovrei capire qual è il tuo sito: potresti mettere il link? 🙂

monica
03.06.10

Commento
sei stupendo con le spiegazione penso creare un sito web
grazie

antonio
03.06.10

non riesco a pubblicare il sito creato con xoom.
grazie

Massimo
03.06.10

Commento
La guida è molto esauriente.
Approfitto della tue conoscenze per chiederti:
Se io le pagine web le ho create offline e voglio metterle nel mio sito xoom come faccio?
Perchè riesco ad entrare nell’area dedicata al mio sito xoom tramite ftp ma non riesco a capire in quale cartella devo caricare i file dal PC per poterli visualizzare nel sito.
Grazie anticipate per l’aiuto.

Roberto
03.06.10

Molto buona, questa guida! Volevo chiederti come si fa ad inserire un form per i contatti a m/ posta elettronica e come inserire i banner che vedo inseriti in altri siti sempre creati con xoom. Grazie e ciao.

samantha
03.06.10

ma come si fa per creare sito da capo inserendo il codice che uno preferisce??

Ryuichi
03.06.10

Ciao Samantha, se hai bisogno di personalizzare al massimo il tuo sito e scrivere il codice a mano, dovresti imparare l’HTML/XHTML. C’è un’ottima guida su http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/

giovanni
03.06.10

come si inserisce la musica di sottofondo?

Paolo
03.06.10

La guida è chiara, ma non l’ho ancora usata.
Come posso pubblicare su xoom un sito fatto con un’altro programma?
Molto tempo fa ho creato il sito di cui sotto vedi l’indirizzo. L’ho fatto con Publisher, perché è facile da usare. Poi l’ho lasciato lì per parecchio senza andarlo a visitare e di tre pagine ne ho trovate 1 e con foto mancanti. Tra l’altro è uno “xoomer” che credo sia il vecchio di virgilio.

http://xoomer.virgilio.it/sitoditeosofia/index.htm

nicola
03.06.10

Buon giorno,
vorrei sapere come fare ad accedere aal’area di lavoro del mio sito senza passare per la casella postale di alice.
Grazie
Nicola

SWL.I4.11600
03.06.10

da meta dicembre 2010 non è più possibile aggiornare il mio sito tramite ftp od altro – quando verrà rimosso questo ostacolo o i siti non sono più utilizzabili??????

Sandro
03.06.10

Ciao,
ho iniziato a creare il mio sito web con virgilio…. volevo chiederti se è possibile modificare il testo del menu’ che ho scelto tra quelli presenti …
ad esempio su quelo che ho scelto su un menu compare IL testo ” HOME “…

Roberto F.
03.06.10

Bei tutorial, veramente esaustivi. Mi complimento. Vorrei comunque fare una domanda. Come si può inserire il tasto “Mi piace” di Facebook sul mio sito xoom?

mary
03.06.10

Vi segnalo questo semplicissimo widget che permette di integrare 10.000 radio in qualsiasi sito o blog http://www.findradio.net/findradio-widget

FRED
03.06.10

Come faccio a modificare il mio sito esistente con il wizard di virgilio?

pasquale
03.06.10

come diceva un mio prof. sei stato “breve, conciso e compendioso”! Molto bene.

vincenzo
03.06.10

ho creato il sito ma non si riesce a vedere quando lo si scrive sulla ricerca .praticamente si vede solo entrando in virgilio .xoom e scrivendo mail e pass.avrei voluto che chiunque lo potesse vedere come mai questa cosa?

margherita
03.06.10

ciao!
complimenti per la guida
io avevo realizzato il sito su iweb e volevo pubblicarlo via FTP su xoom ma nonostante iweb segnali tutto a buon fine, non riesco a caricare le pagine
sai darmi una mano??
grazie mille

Claudio
03.06.10

Tutto molto interessante; peccato che non funziona!!!
Ho creatp il sito, ma xoom.virgilio.it non mi permette di accedervi, nonostante il nome del sito appaia nella pagina dopo aver effettuato il login. Praticamente, da un lato mi dice che il sito creato da me ESISTE, dall’altro lato, cioè quando tento di accedere per iniziare a configurarlo, mi segnala un errore e mi dice che NON ESISTE…
E’ proprio un bel dilemma, oserei dire, quasi “amletico shakespeariano”… 😉

Claudio
03.06.10

Tutto molto interessante; peccato che non funziona!!!
Ho creato il sito, ma xoom.virgilio.it non mi permette di accedervi, nonostante il nome del sito appaia nella pagina dopo aver effettuato il login. Praticamente, da un lato mi dice che il sito creato da me ESISTE, dall’altro lato, cioè quando tento di accedere per iniziare a configurarlo, mi segnala un errore e mi dice che NON ESISTE…
E’ proprio un bel dilemma, oserei dire, quasi “amletico shakespeariano”… 😉


Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK