Fotoritocco: Modificare Foto Gratis – 20 Software Da Scaricare





Modificare foto, come già saprai, sta diventando sempre più facile. In un precedente articolo ti ho elencato dei programmi che ti permettono di modificare foto online in modo del tutto gratuito. Alcuni di essi, pur essendo software online, sono molto potenti, come ad esempio Sumo Paint. Oggi voglio parlarti di altri software disponibili gratuitamente sul web per modificare foto, con la differenza che in questo articolo ti elencherò dei software per modificare foto da scaricare sul tuo computer.



Imparare a modificare foto è molto importante per la realizzazione dei tuoi articoli. Sul web puoi trovare tantissime immagini, ma non sempre ti capita di trovare foto e immagini che si adattano perfettamente al tuo sito.

Quello che ti occorre quindi, sono dei programmi per modificare foto, grazie ai quali poterle adattare alle tue pagine. Una volta che avrai imparato ad editare foto e modificare foto, ti sarà sempre più semplice trasformare foto e immagini che trovi nel web in immagini che ti siano veramente utili.

Questa è l’importanza di editare foto: riuscire a renderle proprie trasformandole in qualcosa di nuovo. Vediamo ora l’elenco di software che puoi scaricare:


Paint.NET

DOWNLOAD

Paint.NET è un programma per modificare foto e modificare immagini, principalmente destinato ad utenti principianti o di livello intermedio. Tuttavia anche un professionista può trovare utile questo semplice programma per modificare foto. Il software è in italiano e puoi installare plug in grafici aggiuntivi, che ti permetteranno di editare foto in modo sempre nuovo. Ecco una guida per installare plug in grafici per Paint.Net


Gimp 2.6.8

DOWNLOAD

Questo software per editare foto è una buona alternativa a Photoshop e ti permette di creare e modificare foto ed immagini. Dispone di un’ampia gamma di effetti e filtri ampliabili con l’installazione di Plugin aggiuntivi per Gimp.
Con Gimp è facile convertire un file immagine da un formato all’altro in pochi click. È disponibile sia per i sistemi operativi Microsoft, Linux-Ubuntu e Mac OSX. Ti consiglio inoltre un utilissimo Tuorial su Gimp per utilizzare al massimo questo software.


Photo Pos Pro

DOWNLOAD

Photo Pos Pro è un software per editare foto ed immagini, dedicato ad un pubblico principiante. Anche gli utenti un po’ più avanzati potranno sicuramente godere delle numerose features di Photo Pos Pro. Puoi applicare numerosi effetti grafici e filtri per modificare foto e immagini. Tutti i filtri e gli effetti vengono mostrati in una thumbnail prima di essere definitivamente applicati alla foto.


PhotoScape

DOWNLOAD

PhotoScape è una vera e propria plancia di comando completa per modificare foto e immagini; consente anche di gestire la stampa dei file presenti sul tuo Hard disk. Tutte le funzioni sono elencate a cerchio nella pagina principale del software. Se ti trovi in difficoltà, potrai sempre fare riferimento alla guida a PhotoScape, che presenta una spiegazione video per ogni funzione del programma. Dispone di molti effetti e filtri per modificare le foto in modo da renderle davvero uniche.


Inkscape

DOWNLOAD

Questo software è un’ottima alternativa gratuita ad Adobe Illustrator. Con Inkscape potrai creare immagini vettoriali per ogni tipo di progetto tu abbia in mente. È in grado di gestire file in formato .AI ed .EPS quindi compatibili con Adobe Illustrator versione 9 e superiori. Sul sito ufficiale puoi trovare una guida a Inkscape molto dettagliata. Inoltre ti consiglio questi Video tutorial Inkscape molto utili per creare i tuoi primi progetti vettoriali.


Photo! Editor

DOWNLOAD

Photo! Editor è un piccolo Software in grado migliorare l’aspetto delle tue foto applicando effetti e filtri. Ti permette di modificare foto sia automaticamente, usando le impostazioni di default del programma, sia manualmente, scegliendo i valori da utilizzare. Partendo da una foto o immagine, potrai anche creare delle piccole caricature utilizzando lo strumento di distorsione. Con Photo! Editor è facile restaurare delle vecchie foto eliminando graffi e segni del tempo. I tutorial di Photo! Editor sono sempre disponibili online in caso di dubbi sull’utilizzo di una particolare funzione.


Image Analyzer

DOWNLOAD

Punti di forza di questo software sono sicuramente la leggerezza e versatilità; ti permette di modificare foto ed immagini utilizzando i seguenti tools e caratteristiche:

  • Regolazione automatica della luminosità, gamma, contrasto e saturazione
  • Strumenti di ritocco fotografico
  • Tool per Rimuovere gli occhi rossi
  • Possibilità di installare plugin aggiuntivi
  • Rotazione, ridimensionamento e cropping
  • Supporto per acquisizione da scanner e fotocamera
  • Supporto dei formati: BMP, GIF, JPG, ICO, CUR, PNG, MNG, WMF, EMF, PCX
  • Conversione tipi di colore: RGB, CMY, HSI, Lab, YCbCr, YIQ e PCA


PhotoPlus SE

DOWNLOAD

PhotoPlus SE è un software per modificare foto che mi ha davvero stupito: ha quasi tutte le funzioni che puoi trovare su Adobe Fireworks. Non ha ovviamente le stesse identiche features, ma si può considerare davvero una valida alternativa. Questo software per editare foto è scaricabile gratuitamente, anche se al primo avvio ti verrà richiesta una licenza di attivazione, che ti verrà fornita senza alcun costo indicando il tuo indirizzo e-mail alla richiesta in apertura del programma.


Ultimate Paint

DOWNLOAD

Ultimate Paint è un semplice e basilare software per editare foto ed immagini, rivolto principalmente ai principianti e a chi non ha particolari esigenze. Puoi trovare tutti gli strumenti classici che si trovano in un software per modificare foto. Una funzionalità molto utile è la cattura dello schermo con un solo click.


GIMPShop 2.2.8

DOWNLOAD

GimpShop è una versione modificata di GIMP, particolarmente rivolta a chi riesce a staccarsi difficilmente dall famosissimo software per editare foto Adobe Photoshop. GimpShop è stato riscritto in modo da assomigliargli il più possibile nella grafica e nella disposizione degli elementi, per rendere GIMP il più familiare possibile a tutti gli utenti appassionati di Photoshop.


SmothDraw

DOWNLOAD

SmothDraw è un piccolo e potente software pensato appositamente per chi ama utilizzare la tavoletta grafica, adatto per modificare foto aggiungendo un tocco personale, oppure per creare un’ immagine da zero. Il software è di semplice utilizzo, basta scegliere tra i numerosi pennelli messi a disposizione e liberare il tuo talento.


Artweaver

DOWNLOAD

Artweaver non è un programma particolarmente potente, infatti è pensato per un utente principiante che sta compiendo i primi passi nell’editare foto. Contiene quindi i filtri più semplici di base, Sharpen, Gaussian Blur, ecc. Un software di poche pretese ideale per un primissimo approccio nel modificare foto.


Mobile Photo Enhancer

DOWNLOAD

Mobile Photo Enhancer è un programma per modificare foto pensato per ottimizzare al massimo le foto scattate con il tuo cellulare. Trascinando una foto all’interno della finestra del programma, verrà automaticamente ottimizzata. Se il risultato automatico non è di tuo gusto, puoi comunque agire manualmente sui vari parametri messi a disposizione, come la riduzione del rumore, lo sharpening e l’ottimizzazione del colore.


PhotoFiltre

DOWNLOAD

Come puoi facilmente intuire dal nome di questo software per editare foto, il punto forte di questo programma sta nella massiccia presenza di filtri ed effetti applicabili alla tua foto. Oltre agli effetti standard del programma, il sito ufficiale di questo software offre gratuitamente il download di plugin aggiuntivi per PhotoFiltre. Sempre sul sito ufficiale puoi trovare in caso di necessità anche dei tutorial di PhotoFiltre per imparare ad utilizzarlo nel migliore dei modi.


Photo Resizer

DOWNLOAD

Photo Resizer è una applicazione molto utile e leggera per modificare foto. Effettua il ridimensionamento delle tue immagini automaticamente: basta impostare i valori di altezza e larghezza desiderati, scrivendoli manualmente o selezionandoli dal menù a tendina. Tra le impostazioni troverai anche la possibilità di scegliere ben 11 algoritmi diversi per ridimensionare le tue foto. Risulta davvero indispensabile se devi ridimensionare molte immagini: basta selezionare la cartella dove sono contenute e il programma le modificherà automaticamente una dopo l’altra. Un risparmio di tempo davvero considerevole!


Fly Free Photo Editing & Viewer

DOWNLOAD

Fly Free Photo Editing & Viewer è un programma per modificare foto scaricabile gratuitamente. Selezionando le tue immagini preferite puoi ruotarle, specchiarle, aggiungere testo, cambiare luminosità, contrasto ecc. Una volta salvata puoi condividere la tua foto automaticamente su MSN, Picasa, Flickr e Facebook.


MAGIX Photo Clinic

DOWNLOAD

Magic Photo Clinic è un programma per modificare foto che integra numerosi strumenti di editing fotogratico. Ogni filtro messo a disposizione è presentato in anteprima per avere un’idea generale di come si comporta l’effetto su una immagine predefinita. Potrai impostare manualmente in seguito ogni valore dell’effetto per ottenere quello desiderato. Acquisisce immagini anche da Fotocamere e Scanner, gestendole automaticamente.


Foto Mosaik

DOWNLOAD

Foto Mosaik è un software molto particolare. Utilizzando foto e immagini presenti sul tuo hard disk è in grado di creare un fotomosaico. Le foto da te scelte verranno utilizzate come se fossero le tessere di un puzzle, per andare a formare una nuova immagine. Basta creare un database delle immagini da utilizzare come tessere e selezionare l’immagine che vuoi sia creata. Più immagini inserisci nel database e più l’immagine finale sarà definita.


Ript

DOWNLOAD

Ript trasforma le tue foto facendole assomigliare ad immagini strappate da una rivista. Puoi organizzarle su un nuovo foglio come se fosse un collage, aggiungere del testo e condividerle con i tuoi amici via mail. Dietro ad ogni foto inserita puoi scrivere delle note, o dove è stata scattata. Molto utile come postit virtuale o per organizzare la tua giornata. Salva le tue creazioni in formato .JPG. Puoi condividere tutte le informazioni inserite creando un file .ript che potrà essere visualizzato da altre persone che utilizzano lo stesso software.


Easy Thumbnail

DOWNLOAD

Easy Thumbnail è un piccolo software per modificare foto e immagini. Ti da la possibilità di creare thumbnail della dimensione che preferisci, facendoti risparmiare tempo. Con Easy Thumbnail basta importare tutte le foto che necessitano di essere ridimensionate ed il software le convertirà automaticamente tutte in una volta.


Altre risorse gratuite per modificare foto



Tags: , ,

6 Commenti

Alessio
04.15.10

Ben tornati ragazzi, era un po’ che aspettavamo vostre news.
Grande compendio di software, bel lavoro, complimenti!
Alessio

Yuki
04.15.10

Si in effetti per un po non siamo riusciti ad aggiornare, ma siamo ritornati come hai potuto ben vedere, Oggi abbiamo aperto anche il nostro canale di twitter, seguici per rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli pubblicati 🙂 http://twitter.com/costruireweb

francesca
04.15.10

non capiscopooo mi spiegiiii

antonia
04.15.10

e bello ma togliete il donlod

Guida Picnik , modificare foto online « Macnux
04.15.10

[…] e gratuito. Alcuni effetti di picnic modifica foto sono davvero particolari e sono perfetti per modificare foto e immagini a tuo piacimento. Vediamo come effettuare una modifica foto con […]

francesca bedini
04.15.10

è molto utile pcnic


Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK