Temi WordPress: 30 template wordpress gratuti e professionali






Ho raccolto per te una selezione di 30 temi WordPress per il tuo sito web: si tratta di semplici file che puoi utilizzare per personalizzare l’aspetto grafico del tuo sito internet. Questi temi sono chiamati in termine tecnico “template” e li puoi utilizzare se hai seguito la mia guida e hai installato WordPress.

Cliccare sull’immagine per scaricare il tema grafico: questi temi sono già pronti e si adattano alla grafica del tuo sito Web WordPress, scegli quello che preferisci e clicca per effettuare il download. Quella che trovi qui è una mia personale selezione di particolari tipi di temi che ritengo particolarmente efficaci, sia dal punto di vista del design estetico, sia della pulizia del codice e della bravura con cui sono stati scritti a livello tenico. Ne puoi trovare altri leggendo l’articolo sui Template WordPress, che racchiude altri 20 temi wordpress gratuiti dall’aspetto professionale.

MiniMag

https://www.skinpress.com

Questo bellissimo tema in stile rivista, ti presenta un comodo spazio dove puoi posizionare gli articoli che vuoi mettere in evidenza sul tuo sito e una sidebar a destra divisa in due colonne.

minimag
DOWNLOAD TEMA

GreyMag

https://www.skinpress.com

Un tema per WordPress con colori bianco e grigio con uno spazio in alto dedicato agli articoli o news che vuoi mettere in evidenza. Supporta  feedburner, twitter e altri social network.

greyman
DOWNLOAD TEMA

Astra

https://www.skinpress.com

Un tema di grande impatto per il tuo sito web, con uno spazio dedicato agli articoli in evidenza nella parte superiore del sito. Hai anche la possibilità di inserire automaticamente tuoi aggiornamenti di twitter. Il tema è già pronto per ospitare anche delle pubblicità laterali di 125 x 125 pixel.

Tema wordpress
DOWNLOAD TEMA

Smoky

https://www.skinpress.com

Un tema molto sobrio ed elegante sui toni del nero, bianco e grigio. Il numero dei commenti viene evidenziato a destra del titolo dell’articolo con un simpatico fumetto nero. I tuoi articoli in evidenza e le novità vengono posizionati in alto. Se utilizzi Twitter puoi integrarlo direttamente con il tema.

Temi per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Multichrome

https://web2feel.com

Un bellissimo tema multicolore, con fondo bianco, non risulta mai spiacevole e stancante per gli occhi. Possiede uno Slider, ossia un metodo per visualizzare gli articoli del momento a scorrimento. Questo tema richiede necessariamente la versione 2.9 di WordPress, quindi se lo vuoi usare assicurati di aver scaricato l’ultima versione di WordPress o di avere aggiornato il tuo sito.

temi per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Thunderbolt

https://web2feel.com

Vuoi un blog che unisca stile e professionalità? Questo è il tema che fa per te, di sicuro un tema che rimarrà nella mente di chi visita il tuo sito.

Temi per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Ekologic

https://web2feel.com

Un tema che ama la natura, i suoi colori riposanti mettono a proprio agio i visitatori del tuo sito. Oltre agli articoli più importanti del sito, c’è anche una sezione per i video in evidenza. Molto comodo sopratutto se vuoi stabilire un contatto diretto con i tuoi lettori.

Temi per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Theme Ray

https://www.wpthemedesigner.com

Questo tema è già pronto per accogliere i tuoi banner pubblicitari e annunci adsense, ha pieno supporto al servizio Gravatar per permettere ai tuoi utenti di visualizzare il proprio avatar senza bisogno di inserirne uno appositamente per il sito. Ottimizzato per il SEO, ti aiuterà a ricevere più visite. Presenta anche Video e Articoli in evidenza.

Tema wordpress
DOWNLOAD TEMA

Christmas Theme

https://www.site5.com/wordpress-themes

Un bellissimo tema per addobbare a festa il tuo sito durante il periodo natalizio. I nomi delle sezioni sono coperti di neve, come lo sfondo bianco. Sembra di stare in un paesaggio dove ha appena nevicato! I colori del rosso e del blu, daranno al tuo sito la giusta atmosfera natalizia.

Temi per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Webfolio

https://www.site5.com/wordpress-themes

Con questo tema potrai scegliere tre differenti schemi di colore. Per la visualizzazione delle immagini viene utilizzato Jquery LightBox, che è quell’effetto che oscura la pagina e mette in primo piano l’immagine ingrandita. Gli annunci pubblictari sono  pienamente supportati.

Tema WordPress
DOWNLOAD TEMA

Magazeen

https://www.smashingmagazine.com

Bellissimo tema in stile rivista sui colori del nero e dell’azzurro chiaro. In alto vengono evidenziati gli ultimi articoli scritti, utilizzando delle miniature delle immagini articolo, nella barra laterale di destra invece vengono presentati gli articoli da mettere in evidenza ai tuoi lettori.

Temi wordpress
DOWNLOAD TEMA

Destyle

https://themeshift.com

Un tema sui colori del bianco, nero e azzurro. A destra ci sono degli spazi di 125 x 125 pixel che puoi dedicare alle pubblicità. Caratteristica interessante di questo particolare tema è la presenza di menu a tendina multi livello, per organizzare i tuoi contenuti e facilitare la ricerca delle tue notizie ai tuoi utenti.

tema wordpress
DOWNLOAD TEMA

AppCloud

https://portfolio.icreativelabs.com

Un tema sui colori del rosso, bianco e azzurro. Questo tema è appositamente pensato per un e- commerce, dove i tuoi prodotti verranno mostrati in maniera accattivante.

Tema WordPress
DOWNLOAD TEMA

ZinePress

https://wellmedicated.com

Fantastico tema per il tuo sito, dai delicati color pastello.

Tema WordPress
DOWNLOAD TEMA



Mystique

https://wordpress.org

Un bel tema sui toni del grigio chiaro, nero e fondo multicolore. Supporta anche gli spazi pubblicitari.

Tema per worpress
DOWNLOAD TEMA

Gallery

https://www.smashingmagazine.com

Questo tema è stato appositamente pensato e creato per gestire un sito che punta molto alle immagini: una comoda galleria virtuale per tutte le tue più belle immagini e foto.

Temi WordPress
DOWNLOAD TEMA

SimpleCart

https://www.chris-wallace.com

Tema pensato appositamente per un E-Commerce, un tema semplice sui colori del bianco e del legno ma molto di impatto visivo suoi tuoi potenziali clienti.

Tema WordPress
DOWNLOAD TEMA

Imprezz

https://www.productivedreams.com

Un fantastico tema basato sulle tonalità del rosso, bianco e nero. La data di pubblicazione dell’articolo è ben evidenziata sul lato sinistro dell’articolo stesso. Ai titoli delle cateogire sono stati aggiunti dei bellissimi effetti 3d che renderanno il tuo sito molto particolare.

imprezz
DOWNLOAD TEMA

Infinity

https://vikiworks.com

Stupendo tema sui toni del nero. La testata del sito è molto grande e si fonde in trasparenza con il corpo del sito.

temi per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Resurrection

https://vikiworks.com

Un tema basato principalmente sui toni scuri, molto elegante. Puoi inserire direttamente e automaticamente i tuoi aggiornamenti di Twitter, per tenere costantemente aggiornati i tuoi lettori.

Tema wordpress
DOWNLOAD TEMA

Freemium

https://freebiesdock.com

Questo bel tema nasconde numerose caratteristiche: prima di tutto è standard W3C XHTML 1.0 Transitional, menù realizzati in Jquery. Supporto per Adsense e banner 125 x 125 pixel.

temi per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Irresistible

https://www.woothemes.com

Tema color pastello che rendono il tuo sito gradevole e ricercato. Oltre al colore blu puoi scegliere tra altre 8 tonalità differenti. Puoi facilmente visualizzare in home i tuoi ultimi articoli, foto e video.

Tema WordPress
DOWNLOAD TEMA

Phantom

https://wordpress.org

Un tema dedicato alla presentazione di immagini in una galleria fotografica molto particolare con  effetto diapositiva.

Temi per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Exciter

https://www.tomstardust.com

Questo tema in un’unica colonna da ampio spazio ai tuoi articoli, validato in XHTML e CSS per non incorrere problemi di compatibilità. Anche questo tema supporta Gravatar e compatibile con commenti nidificati e paginati. Questo tema è stato testato sia su PC che su MAC, puoi quindi essere sicuro che tutti i visitatori del tuo sito lo vedranno allo stesso modo.

Tema per wordpress
DOWNLOAD TEMA


Autofocus

https://wordpress.org

Un bellissimo tema per i fotografi professionisti, adatto a presentare i tuoi scatti in maniera originale. Ad ogni foto vengono automaticamente inserite in sovraimpressione la data e una didascalia con la descrizione dello scatto.

Temi per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Heatmap

https://wordpress.org

Tema diviso in due colonne. A sinistra verranno inseriti i tuoi articoli, mentre a destra si potranno leggere i titoli degli articoli scritti di recente e gli archivi degli altri articoli, divisi per mese e anno di pubblicazione.

tema per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Elegant

https://wordpress.org

Elegante e raffinato tema sui colori del bianco e del nero. Le immagini sono automaticamente impaginate con un bellissimo effetto incorniciato e ombreggiato per rendere il tuo sito accattivante a livello grafico. Le pagine e gli archivi degli articoli precedenti sono posti nella colonna di sinistra.

tema per wordpress
DOWNLOAD TEMA

Arras

https://wordpress.org

Tema in stile rivista, nel quale puoi visualizzare gli articoli importanti utilizzando uno slideshow. Questa caratteristica ti permette di mettere in evidenza più di un articolo senza occupare spazio prezioso nella pagina.

temi wordpress
DOWNLOAD TEMA

 


Installare i Temi su WordPress

I file del template sono raccolti in un’unica cartella: questa cartella, contenente il tema o template grafico, va caricata con un software FTP nel tuo sito web WordPress, nella cartella wp-contents/themes

Successivamente, entra nell’amministrazione di WordPress e clicca su Aspetto, Temi. Da qui vedrai tutti i temi installati e potrai visualizzarne l’anteprima o attivare il tema grafico immediatamente per il tuo sito.


Un altro Plugin Grafico

Per rendere più agevole la navigazione tra le pagine del tuo sito, ti consiglio il Plugin WP-Pagenavi che mette dei numeri alle pagine, evitando così il fastidioso “articoli precedenti” e “articoli successivi” che rende difficoltoso per il tuo visitatore lo scorrere delle pagine.

Tags: , ,

22 Commenti

Ingegnerekiller
01.08.10

Grazie Ryu, è proprio una bella raccolta e tra questi ce ne sono alcuni veramente belli.
Però, nel tema Webfolio se provo a scaricarlo mi da errore 404 mentre gli altri li scarica, come posso fare?

Yuki
01.08.10

Risolto, ora puoi scaricare anche Webfolio.

Michele
01.08.10

Ciao ho provato ad usare il Thunderbolt sul mio sito http://www.viaggiagusto.it ma da quando l’ho installato non mi apre più gli articoli. E’ possibile che ci sia qualcosa che non va nella versione di wordpress la 2.9.2 oche ci sia qualche plug-in che va in conflitto? Grazie e Ciao

Ryuichi
01.08.10

@Michele
Ciao 😉 Potrebbe trattarsi di un errata configurazione del file .htaccess che si trova nella root del sito, oppure qualche altro settaggio che hai saltato durante la configurazione del template (dovrebbe avere un file PDF o TXT in allegato con tutti i passaggi)
Dai un’occhiata ad entrambe le possibilità e fammi sapere 🙂

Michele
01.08.10

Ciao Ryuichi, nel template con ci sono ne file TXT ne PDF.
Il file .htaccess presenta la seguente dicitura

# BEGIN WordPress

RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]

# END WordPress

Sai dirmi qualcosa sul perché non funziona?
Grazie!

Ryuichi
01.08.10

Ciao Michele. Il file .htaccess mi sembra regolare, quindi dovrebbe trattarsi di qualcos’altro. Dovrei poter vedere nel dettaglio i permessi dei file e la configurazione di WordPress… altrimenti… io un’altra soluzione te l’avevo proposta! 🙂

Michele
01.08.10

Caro Ryuichi la tua soluzione non la dimentico e a tempo debito sarà applicata. Ciao!

franco
01.08.10

Commento

Ciao, ho scaricato dei temi dal vostro blog e ho riscontrato dei problemi che non riesco a risolvere. Ho installato Multicrhome e diciamo che è quasi tutto apposto tranne il fatto che non riesco ad abilitare i commenti pur avendo impostato il tutto per abilitarli, poi non compare l’immagine nella parte colorata in alto, ed in ultimo non riesco a far apparire le miniature delle immagini nei post in home page. Mi dareste qualche consiglio?
Grazie e buon lavoro

franco
01.08.10

Grazie… ho già risolto da solo….

Enric
01.08.10

Ho provato a inerire nel sito il tema infinity ma mi da problemi graifici

mango
01.08.10

ciao ragazzi
un consiglio per fare un menu DROPDOWN sul tema MAGAZEEN?

Francesco
01.08.10

Il tema MyMag ha un errore di parentesi non chiusa alla riga 65, e la configurazione di Carusel Viewer che non va, come si risolve?

Ryuichi
01.08.10

Ciao Francesco: potresti indicarmi l’indirizzo del sito che ha il problema? 🙂

adriano
01.08.10

Ragazzi a proposito dei temi di WordPress e sulle risorse di wordpress volevo fare due domande:
1. i temi sono sempre sostituibili in qualsiasi momento anche caricando il sito in FTP?
2. il blog gratuito da quello che ho visto impone dei limiti nello spazio utilizzabile per caricare le foto e le galleri. Ovviamente disponendo di spazio web non c’è questo limite. Sapreste dirmi come si può ovviare al problema dello spazio su blog? è a pagamento?
Grazie

Ryuichi
01.08.10

Ciao Adriano: sì i temi sono sostituibili caricandoli via FTP. Puoi anche fare un’anteprima per vedere “come sta” il tema che ti accingi a cambiare.
Per ovviare il problema delle limitazioni devi passare ad un hosting a pagamento: trovi molte informazioni a riguardo su http://www.costruireweb.it/come-registrare-un-sito-hosting-e-server_20100108.htm

Cosimo Luccarelli
01.08.10

Salve! esplorando il web ho trovato questo indirizzo dove noto la sua grande disponibilità a dare consigli e suggerimenti su worpress. Io devo a breve fare il passaggio di piattaforma. Ho visto tanti temi ma non riesco ancora a decidere quale può dare più senso al mio blog. Per caso ho trovato SCHEMERTYPE MAG che penso possa fare al mio caso. Lei cosa ne dice? Ci sono altri temi simili? La ringrazio e aspetto una sua mail di conforto.

MammaNinja
01.08.10

Molto belli questi temi, vado ad approfondirne meglio qualcuno perché magari potrei cambiare il layout del mio blog con qualcosa di più gradevole graficamente e magari più efficace!

grazie di averli condivisi
mammaninja

Andrea
01.08.10

Ciao io sto provando a fare un blog con wp, nel tema mystique, non riesco a eliminare la scritta: “Just another WordPress site”, come posso fare? In più non riesco a fare funzionare le featured post e l’immagine dell’autore a fine post…puoi aiutarmi?

ps: il tema di costruire web si trova free? ^^

virginie
01.08.10

Grazie per i suggerimenti e consigli!ciao

vivian
01.08.10

Pensavo che non avrei mai cambiato il template del mio sito, ma a vedere questi credo proprio che lo farò! Sono funzionali ed eleganti, in alcuni il design è essenziale e accattivante nello stesso tempo.

Grazie!

garuax
01.08.10

aho sarai pure bravo pero’ ci hai proposto i temi più brutti che esistono.
Strano… si vede che quello fico lo devi avre solo tu… e meno male che devi condividere l’esperienza!
Ciao, cmq grazie.

Ryuichi
01.08.10

Ciao garuax, grazie del commento.
L’articolo è piuttosto vecchiotto: lo aggiornerò con nuovi temi con piacere. Per quanto riguarda il fatto che siano “brutti”… brutti è soggettivo. Io condivido volentieri l’esperienza, ma dovresti sapere che i commenti distruttivi come i tuoi non portano a niente. È sempre più facile distruggere che creare, non trovi?
Ciao, cmq grazie.


Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK