Marketing Google: Guida Ai Servizi Pubblicitari AdWords e AdSense
Se vuoi far conoscere il tuo sito internet devi sapere che esistono dei servizi che Google, il famoso motore di ricerca, mette a disposizione per te. Sono servizi che ti permettono di raggiungere velocemente un vasto pubblico investendo sulla pubblicità mirata. In questo articolo voglio parlarti di tutti i servizi di Google che ti permettono di aumentare la tua visibilità.
Google Adwords: Cos’è e come funziona
Nel 2000 Google ha rivoluzionato il mercato Search Engine Marketing (SEM) creando Adwords il primo servizio di pubblicità contestuale del mondo. La differenza tra la pubblicità classica e quella di Adwords è nella rilelvanza tra i contenuti delle pagine web e la pubblicità visualizzata.
Video: Introduzione ad Adwords © Google Italia
Con Adwords puoi creare delle campagne pubblicitarie e scelgono una serie di parole chiave che identificano l’utenza che vuoi raggiungere, i tuoi annunci vengono visualizzati nei risultati di ricerca di Google e anche in altri siti che visualizzano i contenuti AdSense, di cui ti parlerò tra poco.

Come puoi vedere, gli annunci rispecchiano la ricerca effettuata e possono essere personalizzati in base ad altri parametri quali:
- L’età della persona che legge il tuo annuncio
- La posizione geografica
- Le frasi o parole chiave che scegli
- La lingua
- La nicchia di marketing del lettore
- Gli interessi del lettore
Annunci Adwords in Google
Gli annunci Adwods compaiono nelle pagine di Google con la dicitura Link Sponsorizzati e sono separati dagli altri risultati di ricerca, che vengono definiti risultati organici. Come inserzionista puoi scegliere quali sono le parole chiave che rispecchiano la ricerca dell’utente e la pagina di destinazione che verrà visualizzata quando viene effettuato un click sul tuo annuncio.
Nel caso vi siano più annunci legati alla stessa query di ricerca, Google visualizzerà ogni annuncio secondo un ordine preciso, determinato da:
- Rilevanza delle keyword, o parole chiave, tra quelle da te scelte e la pagina di destinazione;
- Investimento nella keyword, ossia quanto è il prezzo che hai deciso di pagare;
- Funzionalità dell’annuncio, ossia quanto di frequente questo viene cliccato e quanto il tuo contenuto risulta utile al lettore
Ci sono quattro elementi personalizzabili per il tuo annuncio:
- Il titolo che compare nella prima riga in grassetto;
- La descrizione che compare nelle due righe sotto il titolo;
- URL di visualizzazione che indica essenzialmente il sito a cui fa riferimento l’annuncio pubblicitario;
- URL di destinazione che può essere una qualsiasi pagina del tuo sito web.
Annunci Adwords in altri siti internet
Google possiede un grande network di siti partner, che visualizzano gli annunci Adsense. Come inserzionista puoi decidere di mostrare i tuoi annunci anche su altri siti di tua scelta, oltre che sui risultati del motore di ricerca.
Grazie al servizio AdSense, molti webmaster possono inserire nel proprio sito internet degli annunci contestuali, visualizzando così una pubblicità rilevante rispetto ai contenuti della pagina web.
Puoi scegliere di visualizzare quindi i tuoi annunci su siti internet che trattano di argomenti inerenti alla tua campagna pubblicitaria, per incrementare le visite al tuo sito e migliorare il ROI (Ritorno sugli Investimenti).

Risorse utili su Adwords
Come hai visto Google AdWords è uno degli strumenti di Marketing Google dedicato alla pubblicità contestuale. Per approfondire tutti i dettagli sul programma Adwords ti consiglio di visitare le seguenti risorse:
- Home Page di Google Adwords in Italiano: https://adwords.google.it/
- Guida di AdWords: https://adwords.google.com/support/aw/?hl=it
- Seminari online di AdWords: https://www.google.it/intl/it/adwords/webinars/
- Canale Youtube di Google Italia: https://www.youtube.com/user/GoogleItalia
Google AdSense: Come Guadagnare Con Il Tuo Sito
Google Adsense è un’altro degli strumenti Marketing Google. Ti permette di guadagnare soldi visualizzando le pubblicità contestuali di AdWords sulle pagine del tuo sito web.
Gli annunci pubblicitari che vengono visualizzati sulle tue pagine sono pertinenti all’argomento di cui parli, quindi possono essere un’ulteriore risorsa di approfondimento per i tuoi lettori. Google si occupa quindi di pubblicare automaticamente gli annunci pubblicitari negli spazi che decidi di dedicare all’interno del tuo sito.
Puoi controllare autonomamente le tipologie di annunci che appaiono sul tuo sito e bloccare eventuali annunci della concorrenza.
Non avrai bisogno di contattare direttamente l’inserizionista, sarà Adsense di Google che farà da intermediario per te.
AdSense per i contenuti
Puoi integrare la pubblicità contestuale di AdWords di altri inserzionisti nelle tue pagine, aderendo al programma AdSense. Gli annunci pubblicitari che compaiono all’interno delle tue pagine web sono annunci Adsense per i contenuti.
Verrai pagato in due modalità differenti:
- in base ai click che l’annuncio pubblicitario riceve (CPC);
- in base alle visualizzazioni (CPM).
CPC indica “Costo per Click” e può variare sensibilmente in base ad alcuni fattori tra i quali i più importanti sono:
- Il numero di inserzionisti concorrenti
- L’offerta per click pagata dall’inserzionista
- La competitività delle parole chiave
Questo è il metodo più comune per ricevere il pagamento: ogni volta che verranno cliccati gli annunci presenti sul tuo sito riceverai una percentuale dell’investimento dell’inserzionista.
CPM indica il Costo Per Mille impressioni. Esiste un’altra modalità che l’inserzionista Google AdWords può decidere di adottare: può pagarti una determinata cifra ongi mille visualizzazioni, chiamate impressioni nel gergo del Marketing.
Non puoi scegliere quale delle due tipologie di pagamento desideri: AdSense visualizzerà entrambe le possibilità sul tuo sito, ma sarà sempre l’inserzionista a scegliere quale metodologia utilizzare per il pagamento, CPC o CPM.
AdSense per la ricerca
Puoi integrare nel tuo sito web una ricerca Google personalizzata: in questo modo gli annunci pubblicitari AdSense verranno visualizzati su un’apposita pagina di ricerca presente nel tuo sito web.
Video: AdSense per la ricerca © Google Italia
Puoi decidere dove verranno posizionati gli annunci pubblicitari sui risultati della ricerca.
Le metodologie e il pagamento sono le stesse del programma AdSense per i contenuti.
Regole importanti AdSense
Non puoi cliccare sugli annunci che compaiono sul tuo sito web, pena l’espulsione dal programma AdSense.
Non puoi invitare i tuoi utenti a cliccare la pubblicità. Come ti ho spiegato prima, gli annunci derivano dagli investimenti degli inserzionsti AdWords: è ovvio che gli inserzionisti sono interessati ad avere un pubblico che clicca sugli annunci perché interessato dal servizio che offre l’inserzionista. Ricevere click fraudolenti non avvantaggia l’inserzionista, che ha buttato i propri investimenti e nemmeno te, quindi poni molta attenzione su questo punto.
Risorse utili su AdSense
Per approfondire i dettagli su Google Adsense ti consiglio di visitare i seguenti siti:
- Home Page di Google AdSense in Italiano: https://www.google.com/adsense/?hl=it
- Blog di AdSense: https://it-adsense.blogspot.com/
- Guida di AdSense: https://adsense.google.com/support/
- Webinar di AdSense: https://adsense.google.com/support/bin/answer.py?…
2 comments