Pubblicizzare un sito: Dove e Come Farlo

attenzione: Questa guida è stata scritta parecchi anni fa, ed ora è un po' obsoleta. Se ti va di approfondire i temi di posizionamento nei motori di ricerca, marketing e promozione web, ti consiglio di visitare il mio nuovo sito posizionamentomotoridiricerca.com.





Pubblicizzare un sito è un’attività fondamentale da compiere subito dopo averlo completato. Anche se hai fatto un magnifico lavoro, il tuo sito appena lanciato rimane ancora sconosciuto ai più. Devi quindi adottare delle strategie pubblicitarie del tutto simili a quelle che si fanno quando si lancia un nuovo prodotto.

pubblicizzare un sito

Pubblicizzare Un Sito: Perché è Importante

Pubblicizzare il tuo sito è molto importante per far si che diventi un sito di successo, il concetto che devi tenere a mente è “non posso aspettare che gli altri parlino di me, sono io che devo farli parlare di me”.  È tuo compito quindi, promuovere il sito ed accendere la miccia della dinamite del passaparola per fare in modo che altre persone inizino a conoscerti e visitare le tue pagine.

Un sito ben pubblicizzato, ti porta a ottenere un numero maggiore di utenti unici e di pageviews dei tuoi contenuti sul web. Ricorda sei sempre tu, a dover dare il via.


Pubblicizzare Un Sito Senza alcun costo

pubblicizzare un sito

Vediamo ora i metodi esistenti per pubblicizzare un sito, come in tutte le cose esiste sia la possibilità di pagare, per ottenere un certo risultato, ma esistono anche alternative non a pagamento. Partiamo proprio da queste ultime:

Pubblicizzare un sito con Facebook

pubblicizzare un sito

I social network e Facebook in particolare, stanno sempre più crescendo di popolarità, alla base dei social networks,  c’è la condivisione di pensieri e notizie. Ed è proprio su questo principio che devi fare leva per pubblicizzare il tuo sito.

La fase di pubblicizzazione del sito, inizia fin dalla sua creazione, cerca quindi di creare il tuo sito in modo che le notizie che vi sono contenute siano facilmente condivisibili dai tuoi visitatori. Un semplice bottone “mi piace” o “condividi su facebook” aumenta le possibilità che la tua notizia sia condivisa da altri utenti e appaia sulle loro bacheche e in quelle dei loro amici.

Un esempio evidente di questo metodo lo puoi vedere direttamente in fondo a quest’articolo e agli altri post di costruireweb, dove abbiamo creato dei bottoni per la condivisione degli articoli.


pubblicizzare un sito


Un altro metodo per pubblicizzare un sito su Facebook è nel creare una pagina sul Social Network completamente dedicata al tuo sito, pagina grazie alla quale i tuoi amici che diventeranno fan della pagina potranno ricevere i tuoi aggiornamenti in tempo reale.

Creare una pagina su facebook dedicata al tuo sito, è davvero semplice e ti assicura una buone dose di pubblicità che pian piano aumenterà sempre di più. Anche noi di costruireweb abbiamo già creato la nostra pagina su questo social network, fallo anche tu!


pubblicizzare un sito


Nella pagina che andrai a creare, dovrai quindi linkare a mano a mano che vengono scritti tutti i link ai tuoi contenuti, in questo modo altre persone potranno vedere il tuo lavoro, giudicarlo e condividerlo a propria volta. Se il tuo contenuto è interessante, otterrai l’effetto macchia d’olio e il tuo contenuto si espanderà sempre di più.


Pubblicizzare Un Sito Con Twitter

pubblicizzare un sito

Anche Twitter è un social Network da non sottovalutare quando intendi fare pubblicità al tuo sito. Twitter è un Social Network che ti permette di seguire persone che hanno i tuoi stessi gusti e interessi. Usa il tuo account twitter per segnalare a chi ti segue i nuovi contenuti che crei sul tuo sito inviando semplicemente il link su Twitter. Questo Link potrà essere visto da tutte le persone che ti seguono, esattamente come su Facebook.


pubblicizzare un sito


Ti consiglio di non postare su Twitter soltanto link sterili alle tue notizie, ma aggiungi dei tuoi pensieri, o altre cose che non hanno nulla a che fare con il tuo sito, o ancora pubblicizza tu stesso qualche altro articolo che hai trovato e che pensi sia interessante.

I tuoi Followers devono capire che il tuo account non è stato creato solo per segnalare i tuoi link, ma anche per segnalare loro link e opinioni di altri che per loro possono essere interessanti.

Pubblicizzare un sito con Youtube

Pubblicizzare un sito

Anche Youtube è un ottimo mezzo con cui espandere il tuo pubblico. Crea un canale e parla direttamente ai tuoi utenti, e a potenziali nuovi visitatori, proponendo video con guide e tutorial. Anche in questo caso, anche noi abbiamo creato un account Youtube per caricare le nostre guide.

Pubblicizzare un sito

Guide e Tutorial sono molto apprezzati dal pubblico avendo di conseguenza nuovi iscritti al canale che in seguito visiteranno anche il tuo sito. Anche i video che crei possono essere condivisi sia su Facebook sia su Twitter. Condividi più materiale possibile utilizzando tutti questi strumenti, facendo in modo che siano sempre tutti connessi fra loro.


Pubblicizzare un sito con le Web directory

Pubblicizzare un sito

Le Webdirectory sono un interessante strumento per pubblicizzare un sito. Sono fondamentalmente dei portali, o dei siti web al cui interno sono elencati e classificati i siti web per genere, categoria, argomento ecc. In modo da poter essere facilmente trovati dai loro visitatori.

La maggior parte delle Web directory sono gratuite, e ti permettono di segnalare il tuo sito, in modo che esso sia aggiunto al database. Segnalando il tuo sito, o singole pagine, il tuo contenuto potrà essere trovato più facilmente da persone interessate proprio dell’argomento di cui si occupa il tuo sito.

Ecco una lista di Web directory italiane nelle quali segnalare le tue pagine web:


LogoNomeLink
pubblicizzare un sitoOk Notiziehttps://oknotizie.virgilio.it
pubblicizzare un sitoZic Zachttps://ziczac.it
pubblicizzare un sitoSu Giùhttps://www.sugiu.it/
pubblicizzare un sitoUp Newshttps://www.upnews.it/
pubblicizzare_un_sitoFai Informazionehttps://fai.informazione.it/
pubblicizzare_un_sitoAddalohttps://www.addalo.ch/
pubblicizzare_un_sitoBlog Newshttps://www.blog-news.it/


Tutte queste Web directory e siti di News necessitano, prima di poter inserire le tue news di un account. Non dovrai pagare nulla per farlo! Ogni volta che andrai a creare un nuovo contenuto sul tuo sito, dovrai passare in rassegna tutte queste Web Directory e segnalare a ognuna il link delle nuove news.

In questo video Ryuichi ti spiega più nel dettaglio perché è importante usare le Web Directory e non solo.



Pubblicizzare Un Sito con sistemi a pagamento.

pubblicizzare un sito

I sistemi per pubblicizzare un sito a pagamento sono davvero numerosi. Voglio parlarti oggi dei due metodi più utilizzati sul web, e che sono, e forse saranno, i più utilizzati di sempre, ovvero Inserzioni Facebook e Google Adwords.

Facebook

Un altro modo per pubblicizzare un sito su questo Social Network è di acquistare delle inserzioni. Questo tipo di pubblicità è molto utile, se vuoi farti conoscere subito da tantissime persone.

Si tratta, infatti, di una pubblicità molto mirata, perché sarai proprio tu a scegliere a chi mostrare il tuo annuncio, filtrando gli utenti per fascia di età, sesso, gusti e interessi.

pubblicizzare un sito

In questo esempio, puoi vedere come selezionando il paese Italia, una fascia di età dai 18 in su e come interessi “cucina” hai la possibilità di raggiungere con l’annuncio pubblicitario 42580 persone. Ovvero persone che nel proprio profilo hanno inserito come loro interesse la cucina. La selezione può ulteriormente essere affinata andando a circoscrivere ancora di più il bacino di utenza che vedrà il tuo annuncio.

Puoi scegliere due modalità di pagamento:

  • Pagare per il numero di Click effettivi che ricevi sull’annuncio, che si convertono quindi in visite sul sito.
  • Pagare per visualizzazione. A ogni 1000 visualizzazioni dell’annuncio pubblicitario, che sia cliccato o meno, pagherai una determinata somma che può variare, a seconda del tipo di annuncio dai 0,10 a 0.25 cent e superiore.

Google Adwords

Google è sicuramente il motore di ricerca più famoso in assoluto. Tante persone cercano i contenuti di siti internet proprio da Google, è quindi importante che anche tu appaia anche nei risultati di ricerca. Per farlo, puoi acquistare uno spazio pubblicitario grazie a Google Adwords.

Anche con Adwords, come con Facebook, puoi restringere la cerchia di utenti ai quali far apparire l’annuncio pubblicitario semplicemente impostando delle Parole chiave. Più queste parole chiave sono specifiche, più la tua possibilità di raggiungere determinati utenti interessati a quello che offre il tuo sito aumenta.

Con Google Adword, non pagherai il semplice spazio che ti viene offerto, ma solamente per ogni accesso ottenuto da quel determinato annuncio.


Pubblicizzare un sito: In Breve

Ricorda questo principio guida: “non posso aspettare che gli altri parlino di me, ma sono io a dover far parlare di me”. Per fare questo dovrai:

  • Creare un’account FaceBook, e condividere sul tuo profilo o sulla pagina dedicata al tuo sito, tutte le news, link e aggiornamenti che fai sul tuo sito
  • Utilizzare Twitter per condividere anche qui i link dei tuoi contenuti, ma anche contenuti interessanti del tuo argomento principali che meritano di essere visti dai tuoi utenti.
  • Creare e fare video su Youtube con Guide e Tutorial, per ottenere iscrizioni al canale e quindi visite anche al tuo sito web.
  • Utilizzare le WebDirectory per segnalare a questi portali che sul tuo sito ci sono contenuti freschi ed aggiornati. Cosi da poter essere facilmente trovati da chi cerca un sito su un determinato argomento nella directory.
  • Provare anche una delle due possibilità a pagamento, sia con Google Adwords che con Facebook. Non sono necessari grossi capitali, anche piccole somme possono trasformarsi in ottimi risultati.


Per approfondire

Leggi la guida sul Traffico Web ed impara a promuovere il tuo sito ed aumentare le visite.

Promuovere sito: i consigli di costruireweb per la promozione del tuo sito



20 Commenti

» Pubblicizzare un Sito: Dove e Come Farlo terrefertili.net: La telematica contro il digital divide
02.08.11

[…] Fabrizio Di Maio Pubblicizzare un Sito: Dove e Come Farlo – http://www.costruireweb.it/pubblic… […]

Tweets that mention Pubblicizzare un sito: Dove e Come Farlo — Topsy.com
02.08.11

[…] This post was mentioned on Twitter by Leonardo Martellini, Mirko D'Isidoro. Mirko D'Isidoro said: Pubblicizzare un sito: Dove e Come Farlo – http://ow.ly/3Toa9 […]

GiuseppeWeb
02.08.11

Molti sono ancora scettici sul funzionamento dei social network come strumento pubblicitario e quello che più mi rende perplesso è il fatto che molti di questi siano proprio designer o webmaster.

Per quanto riguarda la mia esperienza io uso la pubblicità nei social network tutti i giorni e la sfrutto al 110% usando questi strumenti non solo come mezzo di diffusione ma anche come strumento utile alle pubbliche relazioni.

Buon articolo e molto utile! Grazie.

dazo
02.08.11

topsy mi dai maggior info, io uso soltanto adwords, ma non mi trovo benissimo.

Giuseppeweb
02.08.11

Che problemi trovi Dazo?

lucia
02.08.11

Ciao,
sarebbe utile iscrivere il proprio sito anche in alcune directories, io uso questo tool gratis http://submitter.directorysubmission.it/ per farlo, ve lo consiglio, è rapido e semplice da utilizzare.

TricoAeshop
02.08.11

Essere primi in una ricerca su google, come ad esempio per il mio sito che tratta prodotti per capelli, è molto difficile, bisogna combattere tutti i giorni.

TricoAeshop
02.08.11

Anzi date un’occhiata potreste darmi qualche consiglio utile: http://www.tricoaeshop.com Grazie

Krikko
02.08.11

Non te la prendere TricoAeshop, ma secondo me il tuo sito è totalmente da rifare, da un punto di viste grafico.

Chiedi aiuto agli esperti! investi un po’ di soldi, ma ci guadagnerai col tempo!

ZETA
02.08.11

DItemi se il sito http://www.heavenmind.com è pubblicizzabile……

www.universfilms.com
02.08.11

Vorrei pubblicizazare http://www.universfilms.com chi mi puo aiutare???????????

Appuni
02.08.11

Grazie mille per gli splendidi consigli, vedrò di metterli a fuoco affinchè il mio sito possa crescere ed essere utile a tutti gli studenti italiani!! CIAO!!

P.
02.08.11

E’ un sito per i fan del telefilm “Merlin” 🙂

P.
02.08.11

http://www.facebook.com/pages/MerlinKeep-the-magic-secret/209236502482729

E’ un sito per i fan del telefilm “Merlin” 🙂

rossella
02.08.11

Lavoro, single, pubblicizzarsi, e tanto altro http://www.youdymmy.com E’ gratuito!!! Passaparola se non vuoi che ti sparisca la macchina 🙂 hihihi

Rosafante
02.08.11

Segnalazione per l’amministratore del sito:

La data dei commenti corrisponde alla data della pubblicazione dellìarticolo…

Beppe
02.08.11

Ciao
Mi chiamo Beppe, ho 39 anni,sono un tecnico strumentista, mi è sempre piaciuto intraprendere il lavoro di webdesign.
Mi piacerebbe farlo come lavoro e, grazie al vostro sito che mi porta avanti questa voglia.
Attualmente sto imparando dreamweaver, come autodidatta.
Secondo voi devo fare un corso per imparare Dreamweaver?
Ciao Ragazzi, buona giornata.

lanza giuseppe
02.08.11

salve ragazzi io sono entrato da “poco”in questo business ma ho visto che pian piano funziona ora gia guadagno qualcosa che però e sempre in crescita,ora grazie hai vostri post posso vedere su come fare per pubblicizzare il mio sitoche non vende prodotti ma servizzi

lanza giuseppe
02.08.11

salve ragazzi io sono entrato da “poco”in questo business ma ho visto che pian piano funziona ora gia guadagno qualcosa che però e sempre in crescita,ora grazie hai vostri post posso vedere su come fare per pubblicizzare il mio sito che non vende prodotti ma servizzi. grazie a tutti….:)

Danilo
02.08.11

Per pubblicizzare il sito ed avere contemporaneamente dei link dofollow a tutti gli articoli vi segnalo il social italiano Questioner ed i relativi pulsanti di condivisione http://www.help.questioner.it/il-pulsante-condivisione-di-questioner/


Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK