Creare Blog Gratuiti In Modo Facile E Veloce



Ti voglio presentare la mia selezione dei migliori siti per creare blog: tante piattaforme per blog messe a disposizione dalla rete per creare blog gratuitamente, in pochi minuti.

Trovi inoltre una raccolta delle migliori guide alla creazione blog disponibili sul web, che ti spiegano come fare un blog gratis, guidandoti dalla configurazione alla scrittura degli articoli per il tuo blog personale.

Alla fine di questa guida trovi inoltre una tabella comparativa per confrontare tutti i servizi che ti ho presentato, per aiutarti a scegliere qual è la piattaforma per creare un blog che meglio si adatta alle tue esigenze.


Cos’è un Blog

I blog sono nati in America nel lontano 1997 come una sorta di diario personale: come dice la parola stessa, blog è un’abbreviazione di web-log, ossia diario web. I blog sono diventati molto polari in Italia intorno al 2000 e oggi si sono evoluti in quello che puoi chiamare sito web. Il blog è quindi uno spazio dove puoi pubblicare i tuoi articoli, i tuoi contenuti e le tue news corredate da grafica e testo. Oggi i blog sono ancora utilizzati ed in voga soprattutto perché vi sono molti siti che offrono la possibilità di creare blog gratuitamente.

Devi sapere però che pensare in soli termini di blog è limitante: ti consiglio di leggere anche la mia guida per creare un sito web gratis in modo da capire qual è la soluzione che meglio si adatta alle tue necessità di pubblicazione.

Come Creare Blog

Creare blog è facile: ti basta scegliere una tra varie piattaforme che ti propongo qui sotto. Una volta scelta la piattaforma che preferisci, generalmente ti devi registrare, indicando il nome del tuo blog, la tua mail ed una password. Questa procedura ti permette attivare un account con il quale potrai accedere al tuo blog e pubblicare dei contenuti.

I vantaggi di creare un blog con queste piattaforme sono:

  • Non spendi nulla: tutti i servizi permettono di creare blog gratuiti.
  • Non devi aggiornare la piattaforma: saranno i responsabili del sito ad occuparsi degli aggiornamenti per te.
  • Puoi pubblicare contenuti immediatamente: non dovrai installare nulla che ti permetta di scrivere sul web.
  • La grafica è già pronta: spesso puoi scegliere tra una serie di template grafici già pronti.

Gli svantaggi della soluzione gratuita sono:

  • Non puoi sempre personalizzare: spesso la grafica ed i moduli presenti nei blog gratuiti sono standard, limitando le tue possibilità di scelta e modifica.
  • Non sei proprietario del tuo dominio: sei sempre ospitato dai siti che offrono il blog gratuito, che domani potrebbero scomparire.
  • Il traffico può essere limitato: i servizi gratuiti non ti danno a disposizione il traffico web che potresti ottenere creando un sito di tua proprietà.

Se gli svantaggi ti sembrano proibitivi, ti consiglio di leggere come creare una pagina web, articolo dove spiego anche cosa significa hosting e quali sono i costi per acquistare uno spazio web di proprietà.

Se invece l’idea di creare blog gratuiti fa per te, prosegui nella lettura e scegli una piattaforma per iniziare subito a bloggare.


Altervista

Altervista ti permette di creare un blog basato sulla piattaforma WordPress.

  • Caratteristiche: Template grafici, sistema commenti, gestione utenti, gestione categorie blog, creazione di pagine statiche, integrazione con svariati plugin.
  • Creare blog con altervista è facile: in questa guida intitolata costruire blog: creare un blog con Altervista trovi tutte le istruzioni per creare blog gratuiti personalizzati secondo le tue necessità.


Blog.com

Blog.com è una piattaforma gratuita per creare blog in modo rapido.

  • Caratteristiche: Gestione categorie blog, creazione di pagine statiche, gestione dei commenti utente.
  • Per creare un blog con Blog.com devi prima di tutto devi effettuare la registrazione a blog, inserendo la tua mail e la tua password. Assicurati che sia selezionata la voce Gimme a blog! Nel secondo passaggio dovrai inserire l’indirizzo ed il nome del tuo blog, indicando anche se desideri che il blog sia visibile ai motori di ricerca. Una volta completato questo passaggio riceverai una mail per accedere all’amministrazione del blog che hai creato.



Blogattivo

Blogattivo ti permette di creare un blog partendo da un template grafico a scelta tra quelli disponibili.

  • Caratteristiche: Scelta tra template differenti, gestione commenti, presenza del blog creato nella community di blogattivo.
  • Per creare un blog con blogattivo accedi all’area crea il tuo blog. Seleziona un tema grafico e procedi. Nel secondo passaggio ti verranno chiesti l’indirizzo del tuo blog, nome, password, titolo e descrizione del tuo blog. Puoi anche scegliere la categoria del tuo blog, che verrà poi elencato nella community di blogattivo.


Blogger

Blogger è forse il più famoso sito per creare un blog, ed è un servizio a cura di Google.

Questo video, realizzato da Maestroalberto è adatto ai principianti e spiegato, a mio avviso, in modo chiaro e semplice.


Bloog

Bloog.it è un nuovo servizio che permette di creare un blog gratuito che, successivamente, può essere esportato su un dominio personale a pagamento.

  • Caratteristiche: Installazione automatica, utilizzo della piattaforma wordpress, gestione di articoli e pagine, commenti e utenti, possibilità di upgrade a sito professionale di proprietà a 24 euro all’anno.
  • Crea un blog con bloog entrando nella sezione di registrazione, indica titolo del blog, e-mail e descrizione. Puoi decidere di farti ospitare su un dominio dedicato pagando 24 euro l’anno entrando nella sezione hosting professional.



Jimdo

Jimdo ti permette di creare blog dando ampio spazio ai contenuti multimediali e addirittura ad uno shop integrato nel blog. Jimdo è davvero user-friendly e professionale.


  • Caratteristiche: Template pronti, caricamento di video, foto, gallery e musica sul tuo blog, gestione commenti, numerosi widget, shop gratuito con 5 prodotti.
  • Crea un blog con jimdo entrando direttamente nella home page di Jimdo, indicando l’indirizzo del blog e l’indirizzo e-mail.



Libero

Libero Blog ti permette di creare un blog customizzabile con HTML e template personalizzati.

  • Caratteristiche: Template personalizzabili, blog journal, archivio blog, gestione commenti, condivisione degli articoli blog sui social media.
  • Per creare un blog con Libero devi effettuare la registrazione a Libero. Successivamente accedi alla pagina Libero Blog ed inserisci e-mail e password per visualizzare il pannello che ti permette di creare i contenuti del tuo blog.


LiveJournal

Livejournal, in lingua inglese, ti permette di creare un blog privato, protetto da password, o pubblico.

  • Caratteristiche: Condivisione degli articoli del blog in forma privata con password o pubblica, design personalizzabile, gestione Feed RSS dei tuoi amici nel tuo blog, gestione file multimediali.
  • Creare un blog con Livejournal richiede l’iscrizione. Una volta indicati i tuoi dati, nel secondo passaggio puoi personalizzare la grafica e i contenuti del blog. Nel terzo passaggio puoi, opzionalmente, aggiornare il tuo blog con contenuti premium a pagamento; nell’ultimo passaggio il tuo blog viene creato e pubblicato ed è accessibile dal tuo pannello di controllo Livejournal.



Myspace

Myspace il popolare network, ti permette di creare un blog personale dove inserire foto, musiche e testi.

  • Caratteristiche: Gestione amicizie di altri utenti Myspace, blog personale, inserimento contenuti multimediali, template.
  • Creare un blog con myspace comporta l’iscrizione a Myspace. Una volta indicati i tuoi dati, puoi utilizzare la tua pagina myspace come blog, inserendo testi, foto, video e condividendo i contenuti con gli altri utenti iscritti alla community.


Ning

Ning appartiene a quella tipologia di siti che permette di creare non solo un blog, ma un vero e proprio social network.

  • Caratteristiche: Template personalizzabili, pagine blog con profilo utente, moderazione dei commenti, RSS, chat, contenuti multimediali.
  • Per fare un blog con Ning devi innanzitutto iscriverti. Una volta registrato, potrai navigare tra gli altri blog degli utenti di Ning o crearne uno nuovo, personalizzandone i contenuti e la grafica.


Splinder

Splinder è una piattaforma storica per creare blog. Caratterizzato da una grafica molto minimalista, permette di creare blog con contenuti multimediali.

  • Caratteristiche: Template personalizzabili anche con HTML, profilo utente, caricamento foto e file multimediali, gestione commenti.
  • Per creare un blog Splinder registrati, una volta completati i dati ti verrà richiesto il nome del tuo blog. Ricorda che ogni volta che desideri inserire contenuti nel blog dovrai effettuare il login a splinder e ricercare l’accesso all’amministrazione del blog dal tuo pannello utente. Puoi anche personalizzare il tuo blog con i template blog splinder gratuiti che trovi sul web, oppure con i template splinder realizzati da graficastregata, oppure creare i tuoi template.




Tiscali

Tiscali offre un servizio blog gratuito basato su piattaforma Worpdress, con la possibilità di gestire plugin.

  • Caratteristiche: Template personalizzabili, profilo utente, caricamento foto e file multimediali, gestione commenti.
  • Per creare blog con tiscali registrati nella pagina degli abbonamenti e, successivamente, accedi al pannello di controllo utente, che ti permette di impostare le caratteristiche di privacy del tuo account e di pubblicare il tuo blog ed i relativi contenuti. Puoi anche consultare il blog di aiuto di Tiscali e scaricare il manuale blog di Tiscali.



Tumblr.

Tumblr. è un servizio in lingua inglese che ti permette di creare blog. Simile a Squidoo, Tumblr

  • Caratteristiche: Template personalizzabili, profilo utente, caricamento foto e file multimediali, gestione commenti.
  • Per creare blog con Tumblr registrati su tumblr ed indica il nome del tuo blog. Comincia a creare contenuti selezionando la tab apposita e fai click su text.


Typepad

Typepad è una famosa piattaforma per creare blog, supporta anche la scrittura degli articoli da cellulare.

  • Caratteristiche: creazione blog con allegati video, testo e immagini, supporto per scrittura da telefono cellulare, 3 temi blog disponibili, possibilità di passare a pro con 100 temi e personalizzazione design del blog.
  • Per creare un micro-blog con Typepad registrati ed indica il tuo nome, email e scegli una password. nome del tuo blog. Accederai immediatamente alla pagina di creazione blog. Facendo clic su “componi” potrai scrivere un nuovo post che verrà pubblicato sulle pagine del tuo blog.


Virgilio MyBlog

Virgilio MyBlog permette di creare un blog e di utilizzare i servizi per i social media integrati per promuoverlo.

  • Caratteristiche: Template personalizzabile, editor integrato, gestione sidebar, creazione articoli blog condivisi con gli altri utenti
  • Per creare un blog con Virgilio MyBlogi registrati o accedi con OpenID. Una volta entrato nel pannello di amministrazione del blog puoi immediatamente scrivere i tuoi contenuti indicando il titolo e scrivendo il testo nell’area sottostante.


Webnode

Webnode crea un sito e un blog personale in 3 passaggi, comprende anche uno shop gratuito.

  • Caratteristiche: Modelli grafici, pagine di esempio già pronte, editor di siti per gestire la grafica.
  • Per creare un blog con webnode ho preparato per te una guida: creare un sito web con Webnode.



Windows Live Spaces

Windows Live Spaces ha un servizio di storage foto e multimedia e comprende anche una pagina di profilo che puoi usare come blog.

  • Caratteristiche: Integrazione con Windows LiveID, template, statistiche, storage SkyDrive per foto e video, pubblicazione tramite telefono cellulare.
  • Per creare la tua pagina blog con Windows Live Spaces accedi con Windows LiveID o registrati. Accedi al tuo pannello utente, dove puoi specificare i tuoi dati e compilare la tua pagina di presentazione e scrivere contenuti all’interno dello spazio blog.


WordPress

WordPress resta a mio avviso la scelta migliore per creare un blog: altamente personalizzabile è supportato da una vasta community.

  • Caratteristiche: Integrazione con Windows LiveID, template, statistiche, storage SkyDrive per foto e video, pubblicazione tramite telefono cellulare.
  • Per creare la tua pagina con WordPress registrati su WordPress. Accedi alla bacheca, dove potrai creare articoli e pagine. Puoi anche utilizzare svariati temi wordpress creati dalla community. Una raccolta di template WordPress è disponibile anche qui su costruireweb.


Mini Guide per creare gratuitamente un blog

Ho selezionato per te una piccola raccolta delle migliori guide per creare un blog che ho letto. Queste guide ti aiuteranno nella creazione del tuo blog e ti aiuteranno ad approfondire quanto hai visto in questa pagina. Se cerchi un sito dedicato a costruire blog, ti consiglio di visitare anche Creareblog, un simpatico blog creato con Blogger.




Creare Un Blog: Le Migliori Piattaforme Di Pubblicazione Online Gratuite Per Blog – Mini Guida di Robin Good

Creare Un Blog: Le Migliori Piattaforme Di Pubblicazione Online Gratuite Per Blog – Mini Guida di Robin Good. In questa guida ti vengono presentate le migliori piattaforme di pubblicazione online per blog recensite da Robin Good. Potrai così creare blog che non necessitano conoscenze di programmazione e non comportano nessuna spesa.



Miniguida: come aprire un blog di Luciano Giustini

Come aprire un blog è una mini guida scritta da Luciano Giustini. Ho deciso di includerla perché riesce, in poche parole, a centrare l’obiettivo e spiegare come creare un blog in pochi minuti. La guida ti porta ad un articolo con 10 domande che ti aiutano a capire come creare un blog, ma anche come scrivere all’interno di esso, che tipi di contenuti pubblicare ecc.


Come creare un blog di Romano Mascali

Come creare blog è una miniguida creata dal sito Mascali.net.  Se vai di fretta è una buona risorsa, perché spiega l’essenziale per creare un blog e per poter attivare immediatamente le tue pagine online.


Francesco Gavello Blogging Toolbox


Il bravissimo Francesco Gavello ti propone la sua “cassetta degli attrezzi”, indispensabile per migliorare il tuo blog o il tuo sito internet. Ti consiglio vivamente la lettura di Risorse e strumenti per creare un blog di successo, che in una sola pagina ti presenta strategie efficaci per promuovere il tuo blog  e scrivere contenuti di valore.


Altre guide di Costruireweb

  • Come creare una pagina Web Gratis è una piccola guida che presenta molti servizi per creare blog e pagine web senza spendere nulla.
  • Creare un sito Internet è una piccola guida che ti spiega come creare una pagina web di tua proprietà, partendo dalla registrazione di un dominio fino alla creazione del tuo sito o del tuo blog.
  • Creare un sito Gratis è un lungo elenco di tutte le risorse disponibili nel web per creare un sito gratis. A differenza del semplice blog, un sito web può contenere molte più informazioni e pagine diverse. Ti consiglio di leggere questa risorsa per comprendere le differenze tra un sito e un semplice blog.



Aumentare Commenti nel Blog

Aumentare commenti nel blog può esserti utile se hai appena aperto il tuo blog e stai cercando di aumentare i commenti e coinvolgere gli utenti.


Creare blog gratuiti: tabella comparativa dei servizi

SitoSpazio
fornito
Social
Media Share
Edit da
cellulare
Modifica dei
template

Widget
extra

Altervista100 MbSINONOSI
Blog.comIllimitatoNONONONO
BlogattivoIllimitatoNONONOSI
Blogger1 Mb per paginaSINONOSI
Bloog.it100 MbNONONONO
Jimdo500 MbNONONOSI
Libero Blog150 MbNONOSINO
LivejournalIllimitatoSINONOSI
Myspace50 MbSINONOSI
NingIllimitatoSINONOSI
SplinderIllimitatoNONOSISI
TiscaliIllimitatoNONONONO
Tumblr.IllimitatoSISINONO
Typepad3 GbSISINOSI
Virgilio MyBlog3 GbNONONONO
Webnode100 MbNONONOSI
Windows Live SpacesIllimitatoNOSINONO
WordPressIllimitatoSISISISI




Tags: , ,

11 Commenti

krikko
05.26.10

Azz..quanto ci metti caro Ryuichi a scriver eun post del generE? senza contare che hai dovuto modificare tutte le immagini ecc.. lavoraccio!

Complimenti, e grazie per il tuo lavoro che sicuramente per ora non è ripagato ma spero che lo sarà presto!

Ryuichi
05.26.10

@krikko
Di solito mi ci vogliono 2-4 giorni per scrivere un articolo. Grazie per i complimenti 🙂

Spero anch’io che nel futuro lo sforzo sarà apprezzato ^^

davide
05.26.10

ottimo post… ma da tumblero incallito, tumblr ha la l prima della r alla fine e non viceversa 😉

Ryuichi
05.26.10

@Davide
Grazie per la segnalazione, ho corretto! 🙂

Giuseppe D’Elia
05.26.10

ciao Ryuichi, l’articolo è oltremodo utile! 🙂

citi davvero un sacco di indirizzi utili!
io credo che il blogging più veloce e comodo “gratuitamente” lo fornisce tumblr ma ovviamente …. resto sempre innamorato di wordpress, anche del .com! 🙂

Flavio
05.26.10

Ciao!
L’articolo è davvero molto interessante, dettagliato e completo, almeno per un utente medio come me 🙂

Avrei una domanda, e magari se mi si potrebbe rispondere direttamente sulla mia mail sarei ancora più grato 🙂

Vorrei sapere se esiste una piattaforma in cui è possibile creare un blog, e su cui possono commentare (aggratis) anche persone che non sono iscritte alla medesima piattaforma (insomma, esterni, gente che non vuole iscriversi).

Grazie in anticipo 🙂

mary
05.26.10

Vi segnalo questo semplicissimo widget che permette di integrare 10.000 radio in qualsiasi sito o blog http://www.findradio.net/findradio-widget

las vegas concert tickets
05.26.10

Britney Spears absolutely American recording artist and entertainer. Purchase Britney Spears tickets.

Parker Cleaver
05.26.10

Wow!! I like what you’re performing! I need to relook at screen toaster! Informative and fascinating post!!! maintain it up..

dating sites
05.26.10

Music started playing anytime I opened this web site, so frustrating!

mlg
05.26.10

Superb post however I was wanting to know if you could write a litte more on this subject? I’d be very grateful if you could elaborate a little bit more. Cheers!


Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK